LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia, emergenza ambientale: città nuovamente invasa dai rifiuti

2 min di lettura
Lamezia. Fermo l’impianto di trattamento rifiuti

Lamezia. Fermo l’impianto di trattamento rifiuti

LAMEZIA. Emergenza rifiuti in città. Si ripropone in tutta la sua gravità l’allarme ambientale in una Lamezia ancora una volta invasa dalla spazzatura.

emergenza rifiuti esposto di Mastroianni-LameziaTermeit

L’impianto Daneco praticamente non funziona. Il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti, in questi ultimi giorni, ha subito fortissimi rallentamenti. Si era pensato dunque di conferire la spazzatura nell’impianto di Alli che già accoglie i rifiuti del catanzarese e non riesce a sostenere l’ulteriore carico proveniente da Lamezia. Nei giorni scorsi la Lamezia Multiservizi si è appellata al senso civico della popolazione, chiedendo ai cittadini piena collaborazione per non abbandonare i rifiuti lungo le strade. Appello caduto nel vuoto. Lamezia è ancora una volta una discarica a cielo aperto: dalle vie del centro alla periferia, nulla cambia.

I cumuli di rifiuti stanno crescendo a vista d’occhio, vanificando anche l’avviato sistema della differenziata. Umido, plastica, carta, nella confusione generale di questa emergenza i sacchetti si mischiano indiscriminatamente e l’opera di differenziazione effettuata dal cittadino perde tutto il suo valore. Lamezia, dunque, nuovamente affossata da mali endemici come il cattivo funzionamento dell’impianto Daneco, vecchio e obsoleto, e da un ‘sistema rifiuti’ strutturato malissimo in tutta la regione. Lamezia, ancora una volta, ‘nave in tempesta senza nocchiero’. m.s.

Click to Hide Advanced Floating Content