Lamezia si ricorda di Rosy De Sensi e le dedica una scuola
2 min di letturaLAMEZIA. La scuola dell’infanzia del quartiere Bella porterà il nome dell’operatrice sociale Rosy De Sensi, prematuramente scomparsa qualche anno fa per una malattia incurabile.
Lo ha deciso la commissione straordinaria accogliendo la proposta dell’Ufficio scolastico regionale su richiesta dell’istituto comprensivo “Manzoni – Augruso” guidato dalla dirigente Anna Primavera. Il consiglio d’istituto della scuola ha così motivato la sua richiesta: “La Sig.ra Rosy De Sensi è stata una figura importante per la scuola e la comunità lametina in quanto, grazie al suo impegno e alla sua professionalità, ha contribuito a realizzare percorsi di inclusione dei bambini Rom della città. Operatrice dell’associazione “La Strada”, la Sig.ra De Sensi ha sempre fortemente creduto nel ruolo della scuola per favorire la promozione sociale del popolo Rom e prevenire il fenomeno della dispersione scolastica. Il suo impegno quotidiano, per lunghi anni, si è tradotto nelle azioni di accompagnamento dei bambini a scuola, di supporto al percorso scolastico e alle attività di tempo libero (animazione, uscite dal territorio, campi estivi al mare), di sostegno alle famiglie. Ha sempre operato con passione e senso del dovere, affrontando con tenacia anche le criticità imposte dalle condizioni del campo di Scordovillo
. L’istituto comprensivo Manzoni-Augruso intende intitolare a lei il plesso della scuola dell’infanzia di Bella affinché il suo nome possa testimoniare nel tempo, a tutta la collettività, il valore della solidarietà, del rispetto dei popoli e della cura dell’infanzia.”