LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



A Lamezia il jazz rock internazionale dei Jin Jim

3 min di lettura
Jin Jim

Jin Jim

Per la prima volta in Italia, a Lamezia Terme, il jazz rock internazionale dei Jin Jim.

Jin Jim
Jin Jim

Ci attende un concerto di grande qualità e la nostra città potrà vantarsi d’aver ospitato, per la prima volta in Italia, uno dei migliori gruppi emergenti della musica moderna”.
I Jin Jim si esibiranno mercoledì 20 dicembre dalle ore 20:30, nel Teatro Grandinetti, in un evento promosso dall’associazione “Suoni del Sud”, in collaborazione con la Proloco “F. Fiorentino” Lamezia Terme e con il “Progetto Gedeone”.
Mescolano stili diversi e arrivano a tutti, agli intenditori del jazz e della progressive, ai seguaci del folk e del rock. In pochissimi anni sono riusciti a raggiungere le vette più alte nel panorama jazz-rock internazionale. Sono reduci da due tra i migliori festival jazz al mondo: il Jazz Baltica e il Leverkusener Jazztage. Per la prima volta suoneranno in Italia, a Lamezia Terme.
Risale al 2015 l’ultimo grande evento musicale lametino di caratura internazionale: i “Suoni del Sud Festival”, con le esibizioni della “Richard Sinclair band”, della “James Senese e Napoli Centrale” e dei Syndone.
I Jin Jim sono una giovane band tedesca formatasi nel 2013: Daniel Manrique Smith, al flauto dolce, alto flauto e basso flauto; Ben Tai Trawinski al contrabbasso e autore della maggior parte dei brani; Johann May alla chitarra; Nico Stallmann alla batteria.
Il loro primo e unico album ”Die Ankunft’’, del 2015, ha riscosso grandi consensi di critica e pubblico ed è imminente l’uscita del secondo lavoro che sarà prodotto dalla prestigiosa etichetta tedesca ACT.
Creativi ed eclettici, i Jin Jim arricchiscono il jazz-rock con elementi folklorici e ritmi hip-hop, combinazioni barocche con influenze che ricordano i Balcani.
Quasi tutte le loro canzoni si sviluppano attraverso l’utilizzo del flauto che finisce per diventare una sorta di loro “marchio di fabbrica”: Smith è considerato uno dei migliori flautisti della musica moderna, capace di generare atmosfere uniche e di guidare la band attraverso linee giocose e inebrianti. È l’unico componente del gruppo a non essere tedesco, bensì peruviano, ed è evidente nei brani l’influenza delle sue origini: il suono della musica andina, il fascino dei suoi altipiani e delle sue danze.
I Jin Jim hanno portato la loro musica in tutto il mondo. Nel 2014 hanno vinto, su più di 200 concorrenti, la Jazzcompetition “Futuresounds” alla 35a edizione del “Leverkusener Jazztage” a Leverkusen in Germania e si sono esibiti alle successive edizioni del 2015 e del 2016.
Nello stesso anno la band tedesca ha dato vita a una serie di concerti e workshop anche in Congo, Southafrica, Angola, Camerun e in Madagascar, dove ha suonato al famoso Jazzfestival “Madajazzcar”. Il 24 giugno 2017 i Jin Jim hanno partecipato al Festival “Jazz Baltica” ricevendo standing ovations durante e dopo il concerto.
Il 16 novembre 2017 hanno presentato il loro spettacolo anche al “Rockpalast Festival”, uno dei più importanti festival rock al mondo.

Click to Hide Advanced Floating Content

Centro Commerciale Due Mari

Centro Commerciale Due Mari