A Lamezia Janus River, l’uomo che ha girato il mondo in bici
2 min di letturaLAMEZIA. Janus River, origini russo-polacche, nel tour in Calabria, ha fatto tappa a Lamezia Terme. Il suo giro in bici prosegue ininterrottamente da 18 anni.
Ospite del Thotel Lamezia e di Federlalberghi Calabria il “giramondo” completerà il suo viaggio in Italia a Napoli, poi si imbarcherà alla volta del Sud America. La sera del 31 dicembre del 1999 è stata l’ultima notte che ha dormito nel suo letto. Il giorno dopo ha riempito un borsone con lo stretto necessario, ha inforcato la sua bicicletta, una mountain bike di 20 chili, e ha iniziato a pedalare per le strade del mondo.
Partito da Roma l’1 gennaio 2000, ha toccato 125 Paesi, mettendo alle spalle migliaia di chilometri. Ora gli mancano America del Sud, Australia e Cina. Conta di finire nel 2028 arrivando a Pechino, all’età di 91 anni. E’ un ciclista slow: «Non faccio più di 15, al massimo 20, chilometri al giorno e le salite le faccio sempre a piedi”. Il suo intento è ultimare il giro del mondo con soli 3 euro al giorno.
Janus ama tutto del nostro paese ma in particolare i primi piatti, le insalate e il buon vino. “Solo qui li sapete fare. Non ho dubbi, è la migliore cucina del mondo”.