LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



‘A Magara organizza il “Cuddurieddu contest”

2 min di lettura

Il birrificio ‘A Magara ha deciso di proseguire i festeggiamenti per i 10 anni di attività organizzando la prima edizione del “Cuddurieddu contest”

comunicato stampa

Sabato 8 luglio a partire dalle ore 18:00, gli splendidi giardini dell’agriturismo Calabrialcubo faranno da cornice al concorso gastronomico per eleggere il Miglior  Cuddurieddu.

“Abbracciamo la Romagna con un cuddurieddu” è lo slogan dell’evento, in collaborazione con Slow Food Italia, che ha lo scopo non solo di promuovere uno dei prodotti, che con i suoi mille nomi diversi, è tra più iconici della tradizione calabrese, ma ha anche quello di sostenere economicamente le aziende agricole danneggiate dalle piogge torrenziali di qualche mese fa in Emilia Romagna, donando loro metà del ricavato della serata.

«L’idea- spiegano gli organizzatori- è quella di valorizzare un cibo della tradizione culinaria calabrese che a seconda dei luoghi ha nomi e ricette differenti, che si sposano tutte però per essere accompagnate da una buona birra artigianale. Siamo curiosi di scoprire le diverse ricette di chi parteciperà al contest e le rivisitazioni della ricetta più classica, che siamo sicuri non mancheranno».

Chiunque volesse cimentarsi nella gara potrà farlo gratuitamente, basterà infatti portare il proprio impasto e friggerlo direttamente in agriturismo, oppure arrivare con il cuddurieddu già fritto e sfidare gli altri partecipanti per aggiudicarsi uno dei tre premi in palio:

– miglior cuddurieddu classico;

– miglior cuddurieddu contemporaneo;

– menzione speciale

A selezionare i vincitori sarà una giuria composta dal presidente Slow Food Calabria Michelangelo D’Ambrosio, il giornalista Eugenio Furia, il sommelier e degustatore di olio Guglielmo Gigliotti e Raffaella e Stefano della Locanda Pecora Nera di Buturo.

I vincitori saranno premiati con  con prodotti del birrificio ‘A Magara e dell’azienda agricola Fangiano.

Una serata di gusto e solidarietà aperta non solo ai partecipanti al contest, ma a chiunque volesse gustarsi una buona e rinfrescante birra ‘A Magara ed un cuddurieddu appena fritto ascoltando un po’ di musica dal vivo.

Parte dei proventi della manifestazione verranno donati alle aziende agricole danneggiate dal maltempo in Romagna.