LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



A scuola tra i geroglifici

2 min di lettura

È quanto emerso da un lavoro tenuto dai professori Giuseppe Villella e Francesco Polopoli in una classe Pon del Liceo Classico Francesco Fiorentino

Lo spunto è venuto fuori dalla lettura documentaria in lingua greca di Erodoto di Turii.

Il tema, la civiltà del Nilo. Dall’analisi delle fonti si è successivamente passati ai segni unilitteri dell’antica scrittura egizia e alla cartouche contenente l’autografo di una delle donne più influenti dell’Antico Egitto (Cleopatra).

Gli studenti Maria Chiara Gigliotti, Benedetta Cristofaro, Anastasia Valentina Marrazzo, Sergio Chirumbolo, Elena Barba Castagnaro, Carla Caputo, Francesca Ferraro, Mariacristina Stuppia, Gaia Pulice, Giuseppe Brunetti, Omnia Ahmed, Michela Isabella – grazie al materiale fornito, magistralmente corredato dallo studioso Sturtewagen – non solo hanno partecipato interesse all’iniziativa, ma sono arrivati a firmare il loro nome personale in carattere geroglifici.

La finalità, sottesa alla proposta didattica – spiega il professor Polopoli – è quella di accostare i giovanissimi al fascino delle storie, in un momento flesso ad un presente sempre più smemorato: solo guardando all’indietro, come sosteneva Umberto Eco, ci si può proiettare bene in avanti. Gli studi antichi ancora docent…

Click to Hide Advanced Floating Content