Accadde oggi. 12 dicembre
2 min di letturaNasce oggi una nuova rubrica su lameziaterme.it
Ogni giorno proveremo ad aiutarvi a ricordare ciò che avvenne oggi nella storia.
Il 12 dicembre è il 346º giorno del calendario gregoriano. Mancano 19 giorni alla fine dell’anno.
Santi del giorno: Beata Maria Vergine di Guadalupe
Accadde Oggi
- 1901 Guglielmo Marconi trasmetteva per la prima volta un segnale radiotelegrafico attraverso l’Atlantico, da Poldhu in Cornovaglia a Saint John’s (Canada). Una innovazione tecnologica che non solo contribuì alla nascita della radio come mezzo di comunicazione e diffusione ma permise di salvare migliaia di vite in mare.
- 1957 La vita turbolenta del compianto genio del Rock N’ Roll, Jerry Lee Lewis, subisce un ulteriore scossone quando convola a nuove nozze nonostante il matrimonio ancora valido con la prima moglie Jane Mitcham. Il motivo dello scandalo, però, non è tanto questo ma la parentela con la nuova moglie Myra Gale Brown, cugina di secondo grado, e soprattutto l’età di quest’ultima: tredici anni.
- 1961 L’italo – argentino Omar Sivori vince il pallone d’oro ed è il primo riconoscimento per un calciatore italiano. Argentino con origini italiane, fu Maradona prima di Maradona e dopo l’anno da capocannoniere con indosso la maglia della Juventus venne insignito di questo prestigioso riconoscimento.
- 1968 Arthur Ashé è il primo tennista afro-americano a partecipare alla Coppa Davis e a vincere Wimbledon, US Open e Australian Open. Il 12 dicembre del 1968 sale in vetta al ranking mondiale di tennis; è la prima volta nella storia per un atleta nero.
- 1969 Scoppia una bomba alla Banca nazionale dell’Agricoltura a Milano, è la strage di Piazza Fontana che provoca diciassette morti e ottantotto feriti. È il più grave dei cinque attentati organizzati nello stesso giorno in meno di un’ora tra Milano e Roma che inaugurerà il periodo della strategia di tensione.