Accadde oggi. 19 dicembre
2 min di lettura353° giorno dell’anno, mancano 12 giorni alla fine dell’anno
Santi del giorno: Sant’ Anastasio I
- 1932 – Alle 9:30 apre il primo programma del BBC Empire Service, un servizio di trasmissione radiofonica in lingua inglese che fu inizialmente istituito per collegare gli anglofoni nelle ultime zone dell’Impero Britannico, e quindi anche in Australia.
- 1972 – Fa il suo ritorno sulla Terra il Modulo di Comando della missione Apollo 17, l’undicesima e l’ultima ad aver portato degli uomini sulla Luna. Il sito dell’allunaggio fu la valle Taurus-Littrow, vicino al mare della Serenità, sul lato visibile della Luna, ove vi trascorsero tre giorni per effettuare diversi esperimenti scientifici. L’ammaraggio del 19 dicembre, invece, avvenne senza problemi nella acque dell’Oceano Pacifico.
- 1996 – Marcello Mastroianni muore a Parigi all’età di 72 anni dopo una lunga malattia che, però, non gli impedì di calcare i palchi fino all’ultimo istante. Tra gli attori italiani più famosi di sempre, ha recitato in più di 140 film, è stato candidato all’Oscar per tre volte e ha conquistato alcuni dei premi più ambiti (Golden Globe, David di Donatello).
- 1997 – Esce nelle sale “Titanic”, il film campione d’incassi del regista James Cameron e con Kate Winslet e Leonardo DiCaprio come protagonisti principali. A distanza di 25 anni, Cameron ritorna sulla “polemica della zattera” dichiarando di aver commissionato e documentato uno studio scientifico per dimostrare che i due non sarebbero sopravvissuti insieme sulla zattera di fortuna.
- 1998 – Bill Clinton è il secondo Presidente degli Stati Uniti a subire un impeachment dalla Camera con l’accusa di spergiuro e di ostruzione alla giustizia. Le accuse riguardano quello che poi fu conosciuto come il caso “Monica Lewinsky”, che si legò ad un altro fatto relativo ad molestie sessuali subite da Paula Jones quando Clinton era governatore dell’Arkansas.