Accadde oggi. 20 dicembre
2 min di lettura354° giorno dell’anno, mancano 11 giorni alla fine dell’anno
Santi del giorno: San Liberato (Liberale)
- 1812 – la prima pubblicazione di “Fiabe del focolare” dei Fratelli Grimm, la loro prima raccolta di favole. La fama legata alle favole di Jacob e Wilhelm Grimm risiede in un paziente lavoro di ricerca degli stessi che andavano in giro per le campagne facendosele raccontare dalle nonne e trascriverle affinché non si perdessero certe tradizioni.
- 1946 – Debutta al cinema La vita è meravigliosa, il film di Frank Capra la cui sceneggiatura prende spunto da una cartolina d’auguri speciale dell’editore ed autore Philip Van Doren Stern. George Bailey viene salvato da un angelo di seconda classe, perché senza ali, dall’estremo gesto del suicidio, facendogli riscoprire la vera bellezza dell’esistenza.
- 1951 – Per la prima volta viene prodotta elettricità da un reattore nucleare sperimentale in Idaho. Nonostante gli Stati Uniti rivendichino il primato per la produzione di energia elettrica atomica per uso civile, secondo gli storici e gli studiosi della materia non si può assegnare il titolo perché il reattore non produsse mai energia sufficiente ad un suo utilizzo nella rete elettrica civile.
- 1999 – La Corte Suprema del Vermont afferma che le coppie omosessuali devono avere gli stessi diritti, benefici e protezioni delle coppie spostate eterosessuali. E’ il primo Stato a equiparare i diritti dei coppie omosessuali a quelle eterosessuali, anche se a livello giudiziario e non attraverso un processo legislativo.
- 2006 – Muore Piergiorgio Welby, affetto da distrofia muscolare sin dall’adolescenza, chiese e ottenne il distacco dalle macchine che lo assistevano e la sedazione profonda. Il caso apri un lungo dibattito in Italia sull’eutanasia e sul suicidio assistito che ancora continua non essendoci tuttora una legge al riguardo.