LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Acqua, un bene prezioso e da difendere, il 4 aprile convegno a Lamezia

2 min di lettura

L’evento, organizzato dall’Associazione Legambiente di Lamezia Terme in partnership con l’Università della Calabria, si terrà all’Auditorium della scuola Pitagora

L’Acqua, un bene prezioso e da difendere. Argomento che deve essere affrontato con curiosità, spirito critico e responsabilità.

Se ne discuterà nell’incontro L’Acqua: risorsa preziosa e fattore di rischio, in programma venerdì 4 aprile, alle ore 9, presso l’Auditorium della scuola Pitagora, organizzato dall’Associazione Legambiente di Lamezia Terme in partnership con l’Università della Calabria, corso di Laurea in Scienze Geologiche.

L’acqua è stata da sempre considerata una risorsa inesauribile e disponibile in misura illimitata, soprattutto in una terra come la nostra Regione.

Questa certezza, da qualche tempo, non è più tale. Una serie di eventi, in parte causati dall’opera dell’uomo, in parte da cambiamenti climatici la cui origine è complessa ma in cui il contributo umano sembra innegabile, stanno mettendo in pericolo la quantità e la qualità dell’acqua nei nostri territori.

L’acqua è divenuta un bene prezioso, che sarà sempre più scarso e che, come tale, dovrà esser usata e salvaguardata con la massima cura, perché senza di essa l’uomo non potrà sopravvivere.

Ad accogliere i partecipanti, la Dott.ssa Ilaria Fuoco, con ‘L’acqua come risorsa preziosa’.

Proseguirà l’intervento del Dott. Luigi Russo, sul geo legame tra acqua e territorio.

Saranno presenti all’incontro il Prof.re Fabio Ietto che parlerà del rischio idrogeologico e delle cause naturali e antropiche, e il Prof.re Fabio Scarmiglia, Coordinatore del Cds in Scienze Geologiche, che discuterà sugli eventi estremi e sulla siccità.

Precederanno i prestigiosi interventi i saluti dell’Avvocato Gianni Arena, Presidente del Circolo Legambiente di Lamezia Terme e del Prof.re Giuseppe De Vita, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Perri – Pitagora – Don Milani.