LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Addùnati: Solidarietà e complicità con i sindacalisti di USB Calabria

2 min di lettura

Tre sindacalisti sotto processo presso il Tribunale di Lamezia Terme accusati di una manifestazione non autorizzata

Comunicato Stampa

È notizia di questi giorni l’inizio di un processo a carico di tre sindacalisti dell’Unione di Sindacale di Base presso il Tribunale di Lamezia Terme.

I tre sono accusati di una manifestazione non autorizzata avvenuta nei pressi dell’aeroporto e della stazione centrale il 15 giugno 2021.

Quel giorno, centinaia di tirocinanti arrivati da tutta la regione per un’assemblea pubblica organizzata da USB in un hotel della zona, decisero di manifestare per rivendicare la propria stabilizzazione, come accaduto in tante altre occasioni.

Sono infatti 7 mila le lavoratrici e i lavoratori impiegati da anni nei tirocini presso i Comuni calabresi e gli enti territoriali dei ministeri (MiC, MIUR e Giustizia), senza contratti, contributi e tutele.

Proprio grazie a queste lotte sono stati banditi dei concorsi per la contrattualizzazione dei tirocinanti nei ministeri, mentre sono in fase di studio gli emendamenti al decreto PA per i tirocinanti dei comuni.

Esprimiamo la nostra solidarietà e complicità con i sindacalisti sotto processo e raccogliamo l’appello a partecipare alle prossime udienze con presidi di solidarietà davanti al Tribunale di Lamezia.

Click to Hide Advanced Floating Content