Adiconsum Cz-Kr-Vv: I diritti che non si conoscono
2 min di letturaTrasmettiamo il comunicato stampa dell’Adiconsum CZ-KR-VV dal titolo “I diritti che non si conoscono”.
Capita che alcuni utenti ci sottopongano delle domande, da quelle domande può nascere una conoscenza, quella di alcuni diritti che molto spesso le persone potrebbero usufruire ma non conoscono perché purtroppo poco si parla delle cose semplici ma che per alcuni molto contano nella vita di ogni giorno in questa nostra Regione.
Non tutti gli utenti sanno per esempio che esiste una normativa regionale, la Legge regionale n. 35 del 31 dicembre 2015, Norme per i servizi di trasporto pubblico locale che nell’art. 7 parla delle agevolazioni delle tariffe per alcune categorie di utenti.
Nello specifico cita nel comma 1 che hanno diritto ad usufruire della libera circolazione sui servizi di trasporto pubblico locale i residenti in Calabria appartenenti ad alcune categorie, quali invalidi con totale e permanente inabilità lavorativa e con diritto di accompagnamento; ciechi totali, ciechi parziali e ipovedenti gravi.
Per usufruire del servizio, oltre a dover rientrare nelle categorie citate occorre presentare istanza presso il comune di residenza o tramite le associazioni di categoria che ne hanno la rappresentanza per legge, o che siano all’uopo riconosciute dalla Giunta regionale.
Occorrerà ovviamente corredare l’istanza dalla documentazione necessaria che accerti di essere nelle condizioni richieste dalla legge per potere usufruire del beneficio.
Adiconsum Catanzaro – Crotone – Vibo Valentia
Il Presidente Silvia De Gori