Adiconsum e FNP Cisl di Catanzaro su sacchetti bio per frutta e verdura
2 min di letturaLe richieste di Adiconsum
Comunicato stampa:
È vero, il sacchetto per l’acquisto di frutta e verdura è stato sempre pagato dal consumatore finale, solo che prima veniva caricato nel costo finale del prodotto acquistato invece oggi diventa un vero e proprio prodotto che si acquista a prescindere dal suo contenuto.
Tuttavia, ritrovarsi quel costo nelle voci dello scontrino fa riflettere sul costo complessivo annuo che magari per alcuni può non fare la differenza ma per alcune persone, come ad esempio i pensionati con le pensioni al minimo, potrebbero investire quei seppur pochi euro in più all’anno per acquistare magari due bottiglie di latte o una fettina di carne.
Sono state proprie queste le premesse che hanno indotto l’Adiconsum assieme alla FNP Cisl di Catanzaro a seguito ad una riunione apposita a contattare nella giornata odierna il gruppo AZ, oggi Coop di Catanzaro, per esprimere tali esigenze.
La richiesta è stata di non fare pagare il sacchetto alle persone ultra sessantacinquenni, sulla premessa che si tratta di una fascia debole di utenti, spesso con enormi difficoltà ad arrivare a fine mese e inseriti in una realtà dove purtroppo mancano forme di aiuto e assistenza alle persone in disagio economico e sociale.
Interessante e meritoria è stata la disponibilità dimostrata da uno dei referenti Coop che è stato contattato, il quale si è fatto carico di trasmettere l’istanza al settore Marketing competente e assicurarci che l’impegno dell’Azienda è nel senso di ridurre il costo del sacchetto e molto probabilmente di sostituire in futuro i sacchetti attuali con quelli in carta.
Una scelta, quella dei sacchetti di carta non solo apprezzabile ma rispettosa dell’ambiente e soprattutto una risposta valida ai dubbi avanzati sui sacchetti ad oggi utilizzati in tutta Italia e che non sembrerebbero neppure totalmente biodegradabili. Siamo convinti che le nostre istanze avranno presto un positivo riscontro che ci auguriamo possa pervenire da tutte le realtà che operano nel settore del commercio alimentare.
FNP Cisl Catanzaro Adiconsum Catanzaro – Crotone – Vibo Valentia
Il segretario Zannino Domenico Il Presidente Silvia De Gori