LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Aeroporto di Lamezia Terme, un anno di crescita

3 min di lettura

L’aeroporto di Lamezia Terme chiude il 2016 con 2.521.781 passeggeri pari al +7,7% rispetto al 2015. Un risultato positivo che si somma agli importanti obiettivi raggiunti dalla Sacal, la società di gestione dello scalo lametino, che hanno riguardato sia gli aspetti societari che le infrastrutture di volo.

Aeroporto di Lamezia terme, un anno di crescitaAumento del capitale sociale, societarizzazione dell’handling, completamento del lungo iter per la costruzione della nuova aerostazione, prolungamento pista di volo, incremento dell’offerta voli, le tante le iniziative portate a termine per lo sviluppo del sistema aeroportuale di Lamezia.
Per l’aeroporto di Lamezia Terme arriva  a fine dicembre 2016 la conferma della costante crescita dei volumi di traffico passeggeri. A partire dal mese di gennaio (+5,7%) con picchi a febbraio (+16,63%), marzo (+9,7%), maggio (11%), giugno (+7,4%), luglio (+11%), lo scalo di Lamezia ha visto aumentare in maniera progressiva le percentuali dei volumi di traffico. Rispetto all’anno precedente, infatti, il 2016 si chiude con 2.521.781 passeggeri, che consentono di superare la soglia di 2.500.000. Anche il numero dei voli presenta un incremento pari al 3,70%; voli che passano da 16.880 del 2015 a 17.505 del 2016. Ragguardevoli anche le percentuali dei voli di linea che aumentano +3,13% e i voli charter 7,29%.
L’anno appena concluso è stato decisamente positivo per Sacal non solo per i confortanti dati di traffico ma anche per gli ottimi risultati raggiunti grazie a un intenso lavoro di consolidamento dei rapporti con le compagnie esistenti e ricerca nuovi vettori. Dopo la conferma del volo per Toronto, operato dall’AirTransat, per far fronte alla richiesta dei passeggeri di nuove tratte, nel mese di ottobre si è concretizzato l’accordo triennale stipulato con la compagnia Wizz Air che consente l’incremento dell’offerta voli con le destinazioni per Budapest, Bucarest e Varsavia.
A fine luglio, invece, si concludono due importanti eventi per l’aeroporto, il completamento del lungo iter burocratico per la costruzione della nuova aerostazione, che avrà una superficie di circa 20 mila metri quadrati e una capacità di 3.500.000 passeggeri, e l’inaugurazione del prolungamento pista testata 28  passata da 2400m a 3000m grazie al quale lo scalo di Lamezia diventa così il terzo aeroporto del Sud, dopo Palermo e Brindisi, con una pista capace di agevolare gli aeromobili durante le manovre di decollo e atterraggio a pieno carico di passeggeri e carburante. Un risultato dai risvolti positivi per Sacal spa non solo per lo sviluppo delle sue infrastrutture di volo ma anche per una maggiore capacità di attrarre nuove compagnie aeree e, dunque, un incremento dei volumi di traffico e fatturato.
Infine, sul fronte prettamente societario, Sacal ha conseguito pienamente l’obiettivo di adeguamento alle prescrizioni normative in materia di capitale sociale minimo con la sottoscrizione dell’aumento di capitale avviato nel dicembre 2015.
Con il rafforzamento della centralità dell’aeroporto di Lamezia e della sua concorrenzialità, Sacal è pronta ad affrontare la sfida della gestione unica degli aeroporti calabresi complementare, non concorrenziale ma sinergica, con valorizzazione delle specificità di ciascuno scalo e con la  garanzia della continuità territoriale con i principali hub nazionali e del beneficio dell’intera utenza.

S.A.Cal. Sp.A.