Aerostazione. I commissari illustrano il progetto alla cittadinanza
3 min di letturaNel corso di un incontro svoltosi il 7 Giugno 2018 presso la Regione Calabria (Dipartimenti Programmazione Comunitaria e Infrastrutture- Lavori Pubblici-Mobilità) tra il Presidente della Commissione Straordinaria del Comune di Lamezia Terme ed i Dirigenti degli stessi Dipartimenti, assistiti dai rispettivi Funzionari tecnici, è stato discusso lo stato delle procedure afferenti la realizzazione dell’intervento “Collegamento Multimodale Aeroporto di Lamezia Terme- Stazione di Lamezia Terme Centrale- Germaneto- Catanzaro Lido”, previsto in un Protocollo di Intesa sottoscritto il 18.10.2016 dal Presidente della Regione Calabria e dall’Amministratore Delegato di RFI e finanziato per un importo di circa €150milioni con risorse del Contratto di Programma RFI e con fondi del POR 2014/2020.
Furono nell’occasione illustrate le opere previste nello studio di fattibilità redatto da RFI in condivisione con la Regione, evidenziando in particolare la scelta riguardante il tracciato ferroviario Catanzaro Lido- Germaneto- Lamezia Terme Centrale consistente sostanzialmente nella velocizzazione ed elettrificazione dell’attuale tracciato.
Fu inoltre illustrata la modalità di collegamento attraverso il sistema “people mover” dalla Stazione di Lamezia Terme Centrale all’Aeroporto.
Fu concordata la sottoscrizione di un Accordo di Programma finalizzato alla rapida esecuzione delle opere previste in progetto, che avranno indubbie ricadute positive sul territorio urbano della Città di Lamezia Terme anche perché prevederanno la fermata dei convogli nelle attuali stazioni di Nicastro e Sambiase.
Altri due incontri si sono tenuti presso lo stesso Dipartimento regionale Martedi 26 Giugno e Giovedì 28 Giugno 2018, allorquando i rappresentanti del Comune di Lamezia Terme, della Regione Calabria e della S.A.CAL S.p.A. (coinvolta per il tratto finale del collegamento che inerisce aree di interesse della Società) hanno approfondito tutti i temi inerenti il percorso e gli impegni che conseguiranno per ciascuna delle parti coinvolte, giungendo complessivamente a soluzioni condivise.
Appare adesso non soltanto opportuno ma addirittura necessario che la Comunità di Lamezia Terme venga resa tempestivamente edotta della vicenda in argomento e del suo stato realizzativo, conseguendo in tal modo piena consapevolezza di tutti i riflessi che deriveranno dalla imminente realizzazione delle opere progettuali previste.
A tale scopo, la Commissione Straordinaria del Comune realizzerà un apposito incontro con la Cittadinanza per la diffusione informativa del progetto, che avrà luogo martedi 3 luglio 2018 con inizio alle ore 16.00 presso la sala Napolitano del Municipio di via Sen. Arturo Perugini, alla quale parteciperanno personalmente il Presidente della Regione Calabria On. Mario Oliverio e altri componenti della Giunta Regionale.