Aggredita troupe di Fuori dal Coro durante un servizio sulla comunità Rom a Lamezia
2 min di letturaIl 16 novembre, una giornata di lavoro per il team della trasmissione “Fuori dal Coro” si è trasformata in un episodio di violenza e aggressione
I giornalisti stavano realizzando un servizio sulla comunità rom nel quartiere di Savutano a Lamezia, quando un gruppo di circa trenta persone ha attaccato il loro equipaggio.
Secondo quanto riportato, la giornalista Annalisa Grandi è stata spintonata e ha subito il furto della sua borsa.
L’operatore, impegnato a documentare la situazione, è stato aggredito fisicamente con schiaffi e pugni.
La violenza non si è fermata qui: i due agenti di polizia che accompagnavano il team sono stati anch’essi coinvolti, con uno di essi preso per il collo mentre l’altro veniva colpito da schiaffi.
La vicenda non solo evidenzia la tensione esistente in alcune comunità, ma anche la necessità di un dialogo aperto e costruttivo, fondato sul rispetto reciproco.
Solo attraverso l’ascolto e l’interazione si può sperare di abbattere i pregiudizi e costruire ponti tra le diverse realtà sociali.
Il team di “Fuori dal Coro” ha già annunciato che continuerà il suo lavoro, nonostante le difficoltà incontrate, ribadendo il proprio impegno nel raccontare storie di vita reale e mettendo in luce le problematiche sociali che interessano il nostro Paese.
Questo episodio, purtroppo, dimostra quanto sia importante proteggere il coraggio e la determinazione di chi lavora per fare luce su tematiche spesso dimenticate.