“Agire l’accoglienza”: La Giornata Mondiale del Rifugiato apre in anteprima il Festival Trame 12
3 min di lettura“Agire l’accoglienza” è il tema della Giornata Mondiale del Rifugiato ed è anche l’evento che ha aperto in anteprima la dodicesima edizione del Festival Trame.
Tema: “Mediterraneo, Crocevia di mafie, migrazioni, sogni”. Un viaggio fatto di domande, di risposte, di testimonianza.
L’incontro, promosso dai SAI (Sistema d’Integrazione e d’Accoglienza) Luna Rossa di Lamezia Terme, Due soli di Lamezia Terme e Terre Sorelle di Miglierina in collaborazione con il Movimento UMANITA’ IN RICERCA, era finalizzato al confronto tra i giovani della città appartenenti ai gruppi Agesci Zona Reventino, Azione Cattolica Diocesi di Lamezia Terme e dei SAI Luna Rossa e Due soli. L’avvio della chiacchierata è stato preceduto da un minuto di silenzio in onore delle vittime dei percorsi migratori.
Sul palco, a parlare delle proprie esperienze, Don Giacomo Panizza, punto di riferimento sul territorio lametino per l’accoglienza e l’integrazione delle minoranze, tramite la sua “Comunità Progetto Sud”.
Hafsa Abdulahi, che ha raccontato il suo viaggio e ha espresso la sua rabbia e il dolore di ciò che ha dovuto affrontare.
Giulia Cicoli ha raccontato l’attività che porta avanti insieme alla sua Associazione Still I Rise, con la quale riesce a garantire scuole e istruzione di alto livello anche in aree disagiate e troppo spesso dimenticate.
Silvio Messinetti e Claudio Dionesalvi giornalisti de “Il Manifesto”, hanno espresso il loro dissenso sulle politiche dei governi europei in materia di immigrazione ed accoglienza.
La scelta delle personalità presenti sul palco è stata dettata dalla volontà di voler affrontare il fenomeno migratorio da più punti di vista, da chi accoglie, a chi documenta, da chi offre l’opportunità per un futuro migliore e a chi parte.
Durante l’incontro è stato possibile ammirare l’installazione del Movimento ICICA. Paolo Caserta, Presidente del Movimento, ci ha spiegato che la barca porta il nome di ARGO ed è il mezzo che ci permetterà di navigare in questi mari dove la parola d’ordine rimane una sola: Accoglienza.
In conclusione, è stato letto il Manifesto del Movimento UMANITA’ IN RICERCA che vede Associazione e Cooperative impegnate a creare maggiori informazioni e consapevolezza sulle persone che definiamo stranieri e condividendo valori quali quello dell’accoglienza, della solidarietà e della dignità umana.
L’incontro si è concluso con l’intrattenimento musicale a cura dei Nimby e di itzneeded.
Le Associazioni e Cooperative ad oggi firmatarie del Movimento:
Associazione Comunità Progetto Sud (SAI Ordinari e Minori Lamezia Terme – SAI Ordinari Miglierina), Pax Christi-Punto Pace Lamezia Terme, AGESCI Zona Reventino, InRete Cooperativa Sociale (SAI Ordinari e Minori Lamezia Terme – SAI Ordinari Miglierina), MASCI Zona Reven9no, Fondazione Trame, Movimento ICICA, Progetto Policoro Diocesi di Lamezia Terme, Associazione ARCI Lamezia Terme/Vibo Valentia, Arci Servizio civile Lamezia Terme/Vibo Valentia, Associazione Mago Merlino, Azione Cattolica Diocesi di Lamezia Terme, Open Space APS.