LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Aiello Calabro, torna in scena in tutta la sua magia il Presepe vivente

3 min di lettura
Aiello Calabro, torna in scena in tutta la sua magia il Presepe vivente

Il 29 dicembre e il 5 gennaio nel caratteristico e singolare Borgo di Aiello Calabro ritorna in scena in tutta la sua magia il Presepe vivente giunto alla IV edizione

Una rievocazione originale organizzata e portata avanti dall’Anspi con il coinvolgimento, la partecipazione e il sostegno dell’amministrazione comunale, delle locali realtà associative e soprattutto dalla comunità aiellese tutta che partecipa in qualità di figurante.

Una iniziativa, questa, che permette di esaltare la magia natalizia che il Borgo di Aiello Calabro sa sprigionare valorizzando angoli e posti stupendi del Centro storico che ben si prestano in quanto Aiello è già un presepe di suo.

Tante, numerose, le presenze che si sono registrate nelle scorse edizione segno evidente del fatto che il presepe vivente di Aiello Calabro sa rievocare in maniera originale la nascita di Gesù in un connubio tra fede e storia.

Il Presepe vivente, infatti, si ambienta in antichi e caratteristici portali di palazzi storici che vengono riaperti per l’occasione offrendo al visitatore scenari magici e animati con gli antichi mestieri e sapori di un tempo.

Un percorso che si arricchisce di anno in anno di maggiori figuranti e di nuove postazioni che valorizzano e fanno conoscere le arti e i mestieri dell’Aiello antica che contava numerosi calzolai, falegnami, stagnini, fabbri, mestieri che oggi purtroppo stanno scomparendo e che in parte pochi conoscono.

Il Sindaco Luca Lepore: la IV edizione del presepe vivente è un appuntamento atteso non soltanto dalla comunità aiellese tutta che è già all’opera per l’organizzazione e la realizzazione ma anche da quelle limitrofe.

Un appuntamento che come Amministrazione Comunale sin dalla prima edizione sosteniamo con collaborazione e giusto patrocinio oneroso perché crediamo che iniziative come queste siano di fondamentale importanza in quanto consentono di valorizzare e far conoscere angoli poco conosciuti del nostro Borgo, coinvolgono la comunità e quindi rafforzano le occasioni di incontro e collaborazione tra cittadini, esaltano la bellezza del Centro Storico con l’apertura dei meravigliosi e singolari androni dei Palazzi Storici, fanno conoscere i mestieri di un tempo, proiettano il nostro Comune fuori dal contesto comunale.

Non posso non ringraziare il Presidente dell’Anspi dott. Camillo Ianni Lucio per l’impegno e il lavoro che sta portando avanti ormai da alcuni mesi per giungere a realizzare questa quarta edizione che sarà più ricca che mai e soprattutto farà sentire la vera magia e il vero spirito del natale.

L’amministrazione comunale che mi onoro di guidare ha accordato e accorda piena collaborazione e supporto in questo impegnativo lavoro.

Vi aspettiamo numerosi il 29 dicembre e il 5 gennaio per vivere e condividere insieme il magico evento della nasvota di Gesù.