LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



“Aiutami a fare da me”. Convegno sul metodo Montessori all’I.C. Borrello Fiorentino

2 min di lettura
Lamezia. All’I. C. Borrello Fiorentino due importanti convegni sul metodo Montessori

Martedì 4 Febbraio alle ore 16:00 si terrà, presso i locali del Plesso Borrello, il secondo convegno dedicato al Metodo Montessori

L’appuntamento, fortemente voluto dal Dirigente Scolastico Giuseppe Guida che, insieme all’Assessore del comune di Lamezia Terme Dott.ssa Annalisa Spinelli, aprirà i lavori con i saluti istituzionali, ospiterà due illustri relatori: il Dott. Marco Santilli e la Dirigente Scolastica Milena Piscozzo.

Marco Santilli, docente all’università Gabriele d’Annunzio di Chieti, da oltre 25 anni opera nel settore della rieducazione al linguaggio e della ricerca scientifica. Psicologo scolastico e pedagogista clinico, autore di pubblicazioni nazionali ed internazionali, è presidente del Centro Specialistico Italiano “La Nuova Parola” per la cura dei disturbi del linguaggio e dell’apprendimento. E’ l’ideatore della Metodologia Pedagogica della Motricità e delle Relazioni Verbali.

Lo stesso si è soffermato, nei suoi studi, sulla figura dell’insegnante, che ha un ruolo cruciale, in quanto deve saper stimolare, mantenere alta l’attenzione, la curiosità e la creatività dei discenti, anche attraverso la psicologia del gioco, in un clima gioioso e disteso. Sulla funzione dell’insegnante come mediatore afferma: – “Il maestro è un sarto magico che deve progettare e lavorare in funzione delle risorse di ciascuno”.

Milena Piscozzo, voce più autorevole nel panorama nazionale del metodo Montessori, insignita di recente dell’Ambrogino D’Oro, è Dirigente Scolastica dell’Istituto comprensivo Riccardo Massa di Milano, scuola capofila, prima in Italia, della rete nazionale di scuole secondarie di primo grado che stanno sperimentando il metodo Montessori.

Sostiene: “Montessori realizzò una rivoluzione pedagogica spostando l’attenzione dall’insegnante al bambino. La sua metodologia scientifica era orientata a far acquisire competenze, ma anche al raggiungimento dell’autonomia necessaria per lo sviluppo e la crescita completa dei bambini”.

Del Metodo, che entra di diritto nelle scuole secondarie di primo grado, garantendo continuità didattica alla Casa dei Bambini e alla Scuola Primaria Montessori, sono evidenti i benefici in termini di relazione educativa, motivazione ed empatia, migliorando così i risultati e conducendo a pratiche, metodologie e strategie “attive”.

Al convegno, principalmente rivolto alle famiglie, seguiranno le attività di Open Day finalizzate alle iscrizioni alla classe prima primaria ad indirizzo Montessori.