Al via il 10 maggio il 1° concorso per alunni diversamente abili “Vinciamo Insieme”
3 min di letturaTutto pronto per la prima edizione del concorso “Vinciamo Insieme” organizzato dal Dipartimento Solidarietà Emergenze FIC Calabria in collaborazione con L’IPSSAR Einaudi di Lamezia Terme e la consulenza tecnica della Raffaele Lamezia pallavolo
La manifestazione, che vedrà ai nastri di partenza gli istituti alberghieri di Botricello, Lamezia Terme, Locri, Paola e Soverato, consiste nella realizzazione di prodotti dolci, salati, cocktail e prodotti di promozione turistica del territorio da parte di studenti in situazione di disabilità assistiti e supportati dai compagni di classe.
Il tutto sarà arricchito da un torneo sportivo tra gli istituti partecipanti che prende spunto dal Sitting Volley e sarà denominato “Triangolo dell’inclusione”.
Le squadre saranno composte da tre ragazzi di cui almeno uno con disabilità certificata: l’obiettivo è tradurre in pratica il concetto di inclusione, facendo passare il messaggio che quando si è in un team ognuno ha il suo ruolo e ognuno è necessario all’altro.
La DS dell’IPSSAR Einaudi, partner dell’evento, prof.ssa Rossana Costantino, dichiara di essere onorata di ospitare la prima edizione del concorso, unico nel suo genere, che rispecchia la vision dell’istituto e che certamente contribuirà alla maturazione delle competenze sociali, relazionali e professionali degli studenti; l’attività motoria e sportiva concorrerà positivamente alla riuscita dell’evento.
Il presidente DSE FIC Calabria (Federazione Italiana Cuochi), Francesco Corapi sottolinea l’importanza della manifestazione che rappresenta un utile mezzo per facilitare l’inclusione a tutti i livelli; il Dipartimento, costola della Federazione Italiana Cuochi, si occupa di attività di solidarietà e di cucina di necessità in eventi di calamità naturali o su richiesta della Protezione Civile, agendo a livello regionale.
Il segretario DSE Fabrizio Astorino, docente dell’Istituto Einaudi, sottolinea l’importanza di creare momenti e attività stimolanti per far sì che l’inclusione diventi prassi; è necessario curare l’autostima in tutti e in modo particolare in alunni in situazione di disabilità che acquisiscono quell’autonomia necessaria in tutte le azioni quotidiane.
Il prof. Francesco Strangis presidente della Pallavolo Raffaele Lamezia, anche lui docente dell’Einaudi, ideatore del “triangolo dell’inclusione”, esprime la sua soddisfazione per l’organizzazione dell’evento che rappresenterà un momento altamente socializzante ed inclusivo: prendendo spunto dallo sitting volley, disciplina paralimpica che consiste in una pallavolo da seduti praticata da atleti diversamente abili, è stato organizzato il torneo che ha riscosso tanto entusiasmo tra i ragazzi che, attraverso il gioco di squadra, condivideranno e conseguiranno importanti obiettivi.
Scuola “open” a tutti i livelli. Appuntamento, dunque, il 10 maggio presso l’IPSSAR di Lamezia Terme per assistere ad una vera e propria giornata di divertimento, di sport e di festa!