Al via al “Perri-Pitagora” percorso formativo con l’Osservatorio per l’inclusione “Antonio Saffioti”
3 min di letturaInizia dall’Istituto Comprensivo ” Perri-Pitagora” di Lamezia Terme il percorso formativo che l’Osservatorio Permanente per l’Inclusione Scolastica “Antonio Saffioti” propone ai dirigenti e ai docenti dei vari istituti lametini e del territorio che ne faranno richiesta
L’itinerario vedrà impegnati il professore Alfredo Saladini, presidente dell’Osservatorio, e la professoressa Maria Lucia Bonalumi in quattro incontri con i docenti dei tre ordini di scuola.
Nel primo incontro, programmato per martedì 29 novembre, dalle ore 17.30 alle 19, rivolto a tutti i docenti dell’ istituto, il professore Alfredo Saladini tratterà i temi fondamentali relativi ai Bisogni Educativi Speciali, con particolare riferimento ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Il secondo incontro, programmato per mercoledì 30 novembre, dalle ore 16.30 alle 18.30, rivolto a docenti infanzia, sarà articolato in due momenti : nella prima parte ,il professore Alfredo Saladini tratterà i temi relativi all’Osservazione in classe, per il riconoscimento precoce di possibili disturbi dell’apprendimento, alle relative attività di potenziamento, alle metodologie educative e alle strategie didattiche personalizzate da realizzare con i bambini da tre a sei anni; nella seconda, la professoressa Bonalumi illustrerà il questionario Identificazione Precoce delle difficoltà di Apprendimento (IPDA) per il rilevamento di possibili dati predittivi in ordine ai Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e analizzerà il tema relativo alle attività operative per il recupero di difficoltà nella scuola dell’infanzia.
Nel terzo incontro, programmato per lunedì 5 Dicembre, dalle ore 16.30 alle 18.30, rivolto a docenti della scuola primaria , saranno trattati , nella prima parte, i temi relativi ai Disturbi Specifici dell’ Apprendimento in ordine alle varie tappe del processo di apprendimento, alla letto-scrittura, alla comprensione del testo e alle strategie operative per compensare le difficoltà; nella seconda , i disturbi del comportamento : proposte operative e le strategie operative per una didattica inclusiva nella scuola primaria.
Nel quarto incontro, programmato per lunedì 12 Dicembre, rivolto a docenti della scuola secondaria di primo grado, nella prima parte saranno analizzati temi specifici in ordine ad una compiuta realizzazione di una didattica inclusiva, quali: canali sensoriali, stili cognitivi e modalità di apprendimento, carico cognitivo e memoria di lavoro, emozioni e apprendimento, strumenti compensativi e misure dispensative, valutazione; nella seconda , i disturbi del comportamento: proposte operative e le strategie operative per una didattica inclusiva nella scuola secondaria.
L’Osservatorio ritiene che un’autentica ed efficace inclusione scolastica sia possibile soprattutto se si realizza un costante aggiornamento degli operatori scolastici, che sono chiamati ad una formazione permanente riguardo ai temi sempre più complessi che ruotano attorno al mondo della scuola, che spaziano dagli ambiti prettamente cognitivi e didattici, a quelli emotivo-relazionali e psico-pedagogici.