LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Albero dei Desideri Camp 2024. Un’estate di sport, gioco e divertimento

5 min di lettura
Albero dei Desideri Camp 2024. Un'estate di sport, gioco e divertimento

Nella sede dell’Albero dei Desideri Camp al Palagatti in via Dei Bizantini a Lamezia Terme si è svolta la formazione per i tecnici degli Educamp Coni delle province di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia

A guidare i lavori il direttore scientifico della SRdS, prof. Demetrio Albino e il Referente Regionale Progetto Educamp Luca Laganà.

A fare gli onori di casa il responsabile dei Camp dell’Albero dei Desideri Antonio Stella

Il CONI, del resto, da anni promuove e valorizza l’attività sportiva giovanile, attraverso un percorso educativo sportivo multidisciplinare che accompagna il giovane in tutto il periodo dell’anno, prevedendo nella stagione invernale (settembre-giugno) il progetto “Centro CONI – Orientamento e Avviamento allo Sport” e gli Educamp CONI in quella estiva.
Tale percorso ha lo scopo di ampliare la base dei praticanti, di incrementare il loro bagaglio motorio, di seguirli nella ricerca e nell’individuazione del proprio talento che nel futuro potrebbe riversarsi in un’attività di alto livello, di favorire integrazione e socializzazione.

Coni Educamp sarà per i ragazzi un’esperienza indimenticabile che porterà alla scoperta di molti sport e attività ludiche, consentendo loro, parallelamente, di stringere tante nuove amicizie. Il tutto in un luogo sicuro, con ampi spazi a disposizione per divertirsi in totale sicurezza, sotto gli occhi attenti dei tanti educatori e tecnici messi in campo.
Antonio Stella ha affermato:” È un orgoglio collaborare con il Coni nella progettazione di queste attività perché ciò ci permette di essere vicini alle esigenze dei cittadini e di dare il nostro contributo alle attività ricreative e ludiche dei bambini della provincia per favorire la diffusione dello sport fra i giovani”. “Grazie a questa iniziativa i bambini avranno la possibilità di trascorrere giornate all’insegna dello sport, della socializzazione e del divertimento”.

L’iniziativa, durerà fino a settembre a partire dal mese di giugno. I ragazzi avranno la possibilità di conoscere e praticare tante discipline sotto la guida di tecnici federali.
Presenti il Sindaco di Lamezia Terme Paolo Mascaro e il Presidente del consiglio Giancarlo Nicotera ed hanno espresso soddisfazione per l’iniziativa alla quale il Comune ha risposto subito positivamente.

Un grazie particolare va riservato ai tanti bambini presenti insieme ai propri genitori

Il Camp si svolgerà nelle due sedi di Lamezia Terme: ancora una volta nella location del Palagatti in via Dei Bizantini e al mare presso il Lido La Baia lungomare Falcone Borsellino zona Marinella offrendo spazi ampi per dare valore al gioco e allo sport all’aria aperta e al mare.

L’Albero dei Desideri Camp si terrà dal 10 giugno 2024 al 13 settembre 2024 al Palagatti e dal 1 Luglio al 2 agosto 2024 alla Marinella.

La mission L’Albero dei Desideri Camp 

Valorizzare gli aspetti ludico-relazionali legati alla pratica sportiva

Nel periodo di chiusura delle scuole, l’Albero dei Desideri Camp propone attività multidisciplinari. L’obiettivo è promuovere lo sport come strumento fondamentale di crescita personale e collettiva.
L’edizione 2024 sarà un’occasione per avvicinarsi sempre di più al mondo green, rappresentando un’opportunità di fare esperienze all’aperto nel quadro dello sviluppo armonico dei bambini e degli adolescenti, nell’ambito della definizione di “Outdoor Education”.

L’Albero dei Desideri Camp è aperto a tutti!

É un’iniziativa per i bambini a partire dai 3 anni.
La proposta è lo sport di base: i partecipanti avranno la possibilità di praticare e avvicinarsi a molti sport, scoprendo qual è più vicino ai loro desideri e attitudini.

I partecipanti saranno divisi in gruppi per fasce d’età.
Per questioni tecnico/organizzative la richiesta dell’assegnazione del partecipante in uno specifico gruppo non è prevista in quanto l’Albero dei Desideri Camp valorizza la socializzazione, l’amicizia, l’interazione e la formazione di legami tra tutti i partecipanti. In questo modo, l’esperienza sarà più autentica, significativa ed indimenticabile.

N.B.: Bambini con 3 anni compiuti, scolarizzati e autosufficienti in quanto non prevediamo il servizio di nursery.

L’offerta sportiva

All’interno dell’offerta sportiva, grazie allo Staff dell’Albero dei Desideri Camp e ai vari tecnici, i partecipanti avranno modo di esplorare diversi sport, tra i quali: KarateAtleticaBadmintonBaseball/SoftballBasketCalcio, Ginnastica, HandballRugbyScherma, Tennis TavoloTiro con l’ArcoVolley. Kart.

* Il programma potrebbe subire modifiche o variazioni per esigenze tecnico-logistiche.

  • Bambini 3 – 5 anni: un programma ad hoc a loro dedicato dove i vari sport avranno un approccio prettamente ludico, tenendo conto sia dello sviluppo degli schemi motori di base, sia dell’aspetto psicocinetico adeguato a tale fascia d’età. Essendo una fascia d’età molto delicata, parliamo quindi di propedeutica dello sport;
  • Ragazzi 6 – 16 anni: un programma sviluppato con delle unità didattiche ludico-sportive che sappiano integrare le caratteristiche tecniche della disciplina sportiva specifica sempre sotto forma di gioco, con proposte coinvolgenti, stimolanti e nel nome del divertimento;
  • Ragazzi 16 – 17 anni – Junior Staff: un percorso formativo, affiancando lo Staff del Camp con il rilascio di certificazione per richiedere crediti formativi extrascolastici;

I nostri partecipanti meritano particolari attenzioni con un approccio altamente professionale sia nel linguaggio sia nella proposta di una attività sportiva calibrata alle esigenze specifiche di ogni fascia d’età. Per questo motivo L’Albero dei Desideri Camp mette a disposizione tecnici e operatori sportivi qualificati.

Attività sportive e ricreative per bambini e ragazzi

Il programma prevede per tutti i partecipanti attività sportive e ricreative adatte ai bambini/ragazzi delle diverse fasce di età come:

  • Tanto sport con la partecipazione di tecnici
  • Laboratori: artistici, creativi, ecologici
  • Attività ludiche: giochi musicali, giochi della memoria, gare, tornei e staffette
  • Esibizioni, Eventi e Feste

Per maggiori informazioni si può contattare il 348.6260734 oppure attraverso le pagine social dell’Albero dei Desideri