LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



L’albero dei Desideri presenta “Una palestra per la Mente”

2 min di lettura
L'albero dei Desideri presenta "Una palestra per la Mente"

Finalmente, il progetto “Una palestra per la Mente” sbarca a Lamezia

Giovedì 30 Marzo 2023 alle ore 10.00 l’Albero dei Desideri aprirà le sue magiche porte per ospitare l’open day del progetto “Una Palestra per la Mente”.

Il progetto, già attivo da mesi nella città di Catanzaro presso l’Associazione Mete, è pensato e condotto da una psicologa, Anna Battista, ed un’arteterapeuta, Valentina Giulia Margiotta, che, attraverso esercizi di stimolazione cognitiva ed attività per il benessere emotivo, si pongono l’obiettivo di migliorare la qualità di vita delle persone.

Il progetto è aperto a tutti indipendentemente dall’età ed è altamente consigliato dai 65 anni in su, età che per molti coincide con l’uscita dal mondo lavorativo e con la perdita di ruoli sociali significativi.

Il progetto “Una Palestra per la Mente” si rivolge ad una popolazione adulta che desidera invecchiare con successo. Purtroppo viene data poca attenzione agli interventi che hanno come obiettivo il potenziamento cognitivo, uno strumento fondamentale preventivo e di supporto. Questo accade principalmente per due motivi.

Il primo è che si tende a privilegiare interventi volti alla riabilitazione cognitiva o alla stimolazione cognitiva, che però hanno come unico target anziani con MCI o con demenza lieve/moderata. Il secondo è che gli anziani stessi vedono l’invecchiamento come un’ineluttabile perdita di memoria e quindi solo di rado richiedono interventi di potenziamento delle loro abilità.

Ci si dimentica, dunque, di quanto sia indispensabile intervenire mantenendo attive le proprie abilità anche intraprendendo percorsi di potenziamento della propria mente. La letteratura infatti è concorde nell’affermare che gli interventi di potenziamento cognitivo rallentano il declino cognitivo, mediamente di cinque anni, e di conseguenza supportano il mantenimento dell’autonomia dell’anziano.

Il nostro progetto vuole promuovere la partecipazione di persone dai 65 anni in su e in salute, attraverso attività di gruppo stimolanti, sostenendo la persona e favorendo un invecchiamento che risulti attivo il più a lungo possibile.

Gli obiettivi del progetto sono:
 Rallentare l’invecchiamento cognitivo;
 Contrastare l’isolamento sociale;
 Promuovere il benessere psicofisico;
 Promuovere le relazioni sociali;
 Promuovere un invecchiamento attivo e di successo.

Vi aspettiamo all’open day gratuito Giovedì 30 Marzo alle ore 10.00 presso l’Albero dei Desideri, via Armando Diaz n° 10 a Lamezia Terme.

Prenotazione obbligatoria al 3341037465.

Solo ai partecipanti all’open day gratuito verrà riservata una promozione per i successivi incontri.