LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



All’istituto comprensivo di Sant’Eufemia “il presepe lo facciamo noi”

2 min di lettura

Grande entusiasmo all’istituto comprensivo di Sant’Eufemia Lamezia dove la sezione dell’infanzia ha realizzato un’iniziativa tanto singolare quanto impegnativa.

Quest’anno i bambini, a differenza degli anni precedenti, hanno deciso di scendere in campo da protagonisti e non più da spettatori. Stanchi di assistere, ogni anno, alle varie rappresentazioni teatrali organizzate dai compagni più grandi frequentanti le classi della primaria, alcuni bambini hanno espresso il desiderio di rappresentare il presepe vivente.

Aiutati dalla lunga esperienza di tutto il corpo insegnante e coordinati dalla precisa e attenta supervisione di Suor Elena Calvo, i bambini hanno messo su un vero e proprio presepe vivente, valorizzato ulteriormente da una scenografia da favola. Coi costumi preparati dall’esperte mani delle mamme e coi tipici canti natalizi, su basi musicali, i bambini sono riusciti a rappresentare le sacre figure del presepe con grande naturalezza e, cosa non di poco conto, divertendosi.

Un altro aspetto molto importante e significativo è stata la partecipazione attiva ed entusiasta di bambini appartenenti alle varie comunità, anche extraeuropee, presenti nel territorio e che hanno contribuito a rendere il clima natalizio ancora più colorato e vivace. Un momento di unione e di integrazione che ci fa capire come la strada dell’inclusione e dell’accoglienza, grazie all’innocenza e alla spontaneità dei bambini, costituisca una ricchezza per tutti.

Grande anche la soddisfazione della dirigente scolastica Fiorella Careri, orgogliosa del fatto che la sinergia profusa da tutto il corpo docente abbia dato ottimi risultati riuscendo a concludere con successo un’attività che all’inizio sembrava impossibile, vista l’età dei piccoli attori.Sono anni”, dice la dirigente, “che insisto sul lavoro di gruppo e sulla necessità che le esperienze vadano condivise per raggiungere gli obiettivi prefissati. L’esperienza di un singolo docente, per quanto qualificante e rilevante possa essere, non potrà mai ottenere gli stessi risultati, se non viene messa a disposizione e condivisa con altre analoghe esperienze. Così facendo, il valore si amplifica e i risultati sono garantiti. Questo è ciò che è successo con l’iniziativa spettacolare de “Il presepe lo facciamo noi”, il team affiatato di docenti e la passione dei bambini hanno creato un effetto magico sotto gli occhi di tutti i presenti”.