LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Alta partecipazione agli incontri sul territorio del comitato per l’imprenditorialità femminile

4 min di lettura
Alta partecipazione agli incontri sul territorio del comitato per l’imprenditorialità femminile

Raccolte ed esaminate diverse proposte che confluiranno in una programmazione strategica. Falbo: «Il comitato ha dimostrato sensibilità ed attenzione». Calvetta: «Proposte concrete e di qualità»

Comunicato Stampa

Si è concluso positivamente il ciclo di incontri voluto dal comitato per l’imprenditorialità femminile della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia organizzato nelle tre province di competenza per poter incontrare e ascoltare da vicino le istanze e le proposte di tutte le imprenditrici. Nelle tre tappe, giunte questa mattina a conclusione, il comitato ha potuto riscontrare con soddisfazione una alta partecipazione da parte di imprenditrici e istituzioni.

Ad esempio, nella tappa di Crotone ha preso parte all’incontro la vicepresidente dell’ente camerale, Emilia Noce, e il segretario generale dell’ente camerale, Bruno Calvetta che ha presieduto anche l’incontro nella tappa di Vibo Valentia assieme al vicepresidente Antonino Cugliari, al componente di giunta Rosalinda Romano e all’assessore comunale, Carmen Corrado. Mentre nella tappa catanzarese hanno inteso partecipare le presidenti delle commissioni pari opportunità del Comune, Luciana Loprete, e della Provincia, Donatella Soluri, oltre a portare personalmente i propri saluti istituzionali il presidente della Camera di Commercio, Pietro Falbo.

Numerose le proposte raccolte ed esaminate nel corso dei tre incontri. Tra quelle su cui si focalizzerà immediatamente l’azione del comitato vi è la creazione di un portale informatico rivolto alle imprenditrici che contenga ogni informazione utile per chi intenda avviare una nuova attività commerciale.

Alta partecipazione agli incontri sul territorio del comitato per l’imprenditorialità femminile

Secondo quanto emerso, le principali difficoltà sarebbero proprio quelle di ottenere con facilità indicazioni sugli adempimenti burocratici da svolgere o sulle linee di finanziamento disponibili da cui attingere e, in tal senso, il comitato intende svolgere una funzione di supporto e raccordo per le imprese al femminile.

Altre rilevanti criticità riscontrate in sede di confronto riguardano gli elevatissimi costi per il trasporto dei prodotti fuori dai confini regionali. Diverse imprese, soprattutto nel settore agricolo, hanno lamentato simili problemi che inevitabilmente si ripercuotono negativamente sulla possibilità di internazionalizzare merce di altissima qualità. Anche in questo caso il comitato si è dichiarato disponibile a creare una rete di supporto, così come sul capitolo della formazione per il personale dipendente e per il datore di lavoro.

«Abbiamo voluto avviare la nostra attività aprendoci al mondo esterno» ha dichiarato la presidente del comitato per l’imprenditorialità femminile, Antonella Mancuso, illustrando gli esiti degli incontri svolti a Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia. «Si tratta di realtà con molti punti di contatto ma per altri versi differenti. Abbiamo voluto creare questa occasione di confronto per discutere e conoscere i punti di forza, di debolezza, esaminare idee e proposte utili alla programmazione di una strategia globale che sia condivisa da tutti. Vogliamo che diventi una strategia vincente e punto di riferimento per quanti – sia pubblico che privato – sono chiamati ad operare scelte fondamentali nel campo dell’economia o delle politiche del territorio».

«Sono soddisfatto per la qualità delle proposte confluite al comitato nel corso degli incontri» ha dichiarato il segretario generale dell’ente camerale Bruno Calvetta. «Le donne in questa attività hanno dimostrato concretezza e capacità di individuare immediatamente i fattori di criticità. Negli incontri a cui ho partecipato a Crotone e Vibo Valentia abbiamo espresso la necessità di rendere più attrattivi i centri storici valorizzandoli nell’ambito di una rete urbana maggiormente strutturata. D’altro canto dobbiamo insistere nel dire che questo comitato non ha un significato meramente rivendicativo ma punta ad affermare il valore della donna in quanto persona e imprenditrice garantendo loro le medesime opportunità finora messe a disposizione degli uomini».

Alta partecipazione agli incontri sul territorio del comitato per l’imprenditorialità femminile

«Il comitato per l’imprenditorialità femminile sarà il fiore all’occhiello della Camera di Commercio Catanzaro Crotone Vibo Valentia» ha dichiarato il presidente dell’ente camerale Pietro Falbo. «Voglio ringraziare il presidente, Antonella Mancuso, per aver promosso e attuato questo itinerario nelle tre province: non era affatto scontato. A volte nell’esercizio della rappresentanza ci arrocchiamo dimenticando quanto è importante, invece, quel che ci sta attorno. Il comitato ha dimostrato di essere sensibile e di saper cogliere l’opportunità del confronto. Sono convinto che attraverso la condivisione e la concertazione con tutte le sue componenti, il comitato avrà la possibilità di assurgere a punto di riferimento e snodo per gli entusiasmi che sono presenti sui nostri territori».

Click to Hide Advanced Floating Content

Centro Commerciale Due Mari

Centro Commerciale Due Mari