LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Gli alunni del “V.Emanuele” in visita all’azienda Bilotta di Lamezia Terme

2 min di lettura
Gli alunni del "V.Emanuele" in visita all'azienda Bilotta di Lamezia Terme

Gli alunni dell’Istituto Tecnico Agrario “Vittorio Emanuele II” di Catanzaro, accompagnati dai professori Nazareno Teti, Maria Costanza Muraca e Selena Nero hanno fatto visita all’azienda agricola Bilotta Vincenzo di Lamezia Terme

Gli alunni hanno incontrato il prof. Gregorio Gullo, dell’Università di Reggio Calabria e il dott. Agronomo Francesco Corrado tecnico OP COPPI dell’azienda. I discenti hanno potuto prendere visione delle nuove tecnologie messe in campo agronomico per ortive protette e frutteti, in particolare per la coltura delle merendelle, fiore all’occhiello dell’agricoltura calabrese e lametina in modo particolare.

Lo studio e la strumentazione presa in esame ha interessato anche i flussi ed i consumi nei diversi portainnesti dell’acqua nei vasi, nei vari periodi dell’anno e la valutazione delle produzioni, considerando oltre le caratteristiche merceologiche anche quelle nutraceutiche, in particolare i polifenoli con i loro benefici alla salute.

L’azienda “Bilotta” è inserita nella Società Cooperativa CO.P.P.I.  di Lamezia Terme, produce e commercializza prodotti ortofrutticoli su larga scala, oltre che sul territorio nazionale anche su quello estero. Particolare interesse hanno mostrato gli alunni del Tecnico Agrario di Catanzaro verso un settore che rappresenta per loro uno stimolo all’imprenditorialità agricola e alla valorizzazione della nostra terra.

“Questi appuntamenti si prefiggono di avvicinare gli studenti alle realtà aziendali saldamente radicate sul territorio, dando la possibilità di verificare da vicino i processi produttivi in una futura ottica di inserimento attivo nel mondo del lavoro – dichiara il Dirigente Scolastico Prof.ssa Rita Elia – l’Istituto vuole offrire una grande opportunità agli studenti per promuovere il contatto con il mercato reale che incontreranno una volta terminato il percorso scolastico”.

Click to Hide Advanced Floating Content