LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Ama Calabria, il Duo Pietrodarchi-Lucini in concerto a Lamezia

3 min di lettura

Il Tango sarà al centro del concerto del duo Mario Stefano Pietrodarchi alla fisarmonica e Luca Lucini alla chitarra, organizzato da Ama Calabria presso il Teatro Umberto di Lamezia Terme stasera, domenica 3 dicembre, con inizio alle ore 18.30, grazie al sostegno economico del MiBact e della Regione Calabria.
Il Duo proporrà un programma comprensivo di alcuni dei principali capolavori di Astor Piazzolla (Oblivion, Adios nonino, Ausencias, Ave Maria), Ariel Ramirez (Alfonsina y el mar), Francisco Canaro (Canaro en Paris, Matteo Falloni, Jewel Felix Tango), Angel Villoldo (El choclo).
Entrambi i musicisti vantano un ricco curriculum scandito da numerosi successi ottenuti nell’ambito del panorama musicale nazionale ed internazionale e attestati anche da vari riconoscimenti per l’elevato spessore professionale e artistico evidenziato in prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali.
Mario Stefano Pietrodarchi, dopo essersi diplomato nel 2007 con la lode presso il Conservatorio Musicale Santa Cecilia di Roma, ha frequentato corsi di perfezionamento in Italia e all’estero.
Nel luglio 2000 è stato prescelto per rappresentare l’Italia al Trofeo Mondiale C.m.a .(senior), svoltosi in Alcobaca (Portogallo) laureandosi secondo classificato. Nel 2001 si laurea Primo Classificato al Trofeo Mondiale C.m.a. (senior) svoltosi a Lorient (Francia) dal 21 al 24 Settembre.
Il 25 Maggio 2009, si esibisce in qualità di ospite, al Colosseo (Roma) a fianco del maestro Andrea Bocelli, Angela Gheorghiu con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese per l’evento “L’alba separa dalla luce l’ombra” in favore dei terremotati abruzzesi.
Evento unico ed irripetibile mandato in mondo visione in prima serata su Rai 1 e Rai Sat.
Il 1° Giugno 2011 si esibisce all’Arena di Verona al fianco di Erwin Schrott per i festeggiamenti dei 150° anni dell’Unità d’Italia trasmessi in diretta su Rai 1.
Oltre all’imponente attività concertistica sul territorio nazionale, si è esibito in Inghilterra, Francia, Belgio, Croazia, Serbia, Germania, Usa, Polonia, Portogallo, Finlandia, Svizzera, Ungheria, Canada, Danimarca, Georgia, Libano, Armenia, Russia, Bosnia Herzegovina, Austria, Israele, Estonia, Bahrain, Bulgaria, Grecia, Turchia, Bielorussia e Cina.
Luca Lucini nasce nel 1971 e inizia a studiare chitarra classica all’età di otto anni. Dopo aver conseguito il diploma, ha partecipato a vari concorsi vincendo ambiti premi e poi si è impegnato concertisticamente sia come solista che in formazioni cameristiche in America, Australia.
Insieme al bandoneonista Mario Stefano Pietrodarchi, si esibisce in rassegne concertistiche e spettacoli musico-teatrali collaborando con artisti quali Ivano Marescotti, Luca Pagliari e il poeta e sceneggiatore Tonino Guerra, con il quale partecipa alla registrazione del film documentario “Viaggio luminoso di una vita”.
Chitarra solista nella colonna sonora del film Romeo & Juliet prodotto dalla Rai su colonna sonora di Andrea Guerra. Numerosi sono i compositori che gli dedicano delle composizioni, tra questi il vibonese Fabio Conocchiella con un concerto per chitarra e string orchestra dal titolo “Flussi”.

Lina Latelli Nucifero