Amantea, corso di formazione per insegnanti organizzato da Gilda Calabria
2 min di letturaLa legislazione scolastica ed il nuovo CCNL 2016-2018 cosa cambia, cosa rimane, l’importanza delle relazioni sindacali. Il continuo mutare degli scenari che riguardano i docenti, sempre più vessati da leggi, decreti, circolari, non fanno altro che aumentare la burocratizzazione della professione.
Il destino dell’insegnante va di pari passo con quello del sistema scolastico e l’esercizio del suo mestiere deve fare i conti con i cambiamenti della società, con le modifiche istituzionali, con i compiti sempre diversi che vengono assegnati al sistema di istruzione; il suo ruolo si modifica secondo i tempi e non sempre è facile arrivare ad una proposta condivisa della sua definizione.
I compiti della funzione docente si desumono dal ruolo che svolge e deve svolgere il sistema di istruzione nella società e dai fini che esso deve realizzare; la loro formulazione non compete solo alla pedagogia o alle scienze dell’educazione, ma anche e soprattutto alle decisioni del parlamento e del governo.
L’incontro organizzato dalla Federezione Gilda della Calabria e l’associazione Docenti Art. 33 affronterà la tematica attuale del ruolo dell’insegnante. L’incontro è fissato per venerdì 26 ottobre 2018 dalle 8.30 alle 18.00 nella sala convegni hotel La Principessa di Campora San Giovanni- Amantea