LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Amici 2022: trionfa il lametino Luigi Strangis

2 min di lettura
luigi strangis amici

Il cantante batte nella finalissima a due il ballerino Michele

ROMA. “Grazie alla mia famiglia, se sono arrivato qua è merito loro”.

E’ ancora incredulo Luigi con la coppa di Amici in mano: è lui il vincitore del talent di Maria De Filippi, edizione 2022.

“Se sto bene – ha poi detto rivolgendosi a Maria De Filippi – è grazie a te”.

Venti anni, cantante polistrumentista, Luigi Strangis è nato a Lamezia Terme (Catanzaro) dove vive con i genitori e il fratello. Ha iniziato a suonare la chitarra a 6 anni grazie al papà che gli faceva ascoltare musica americana.

Nonostante la giovane età si è esibito numerose volte dal vivo. Collabora anche con uno studio di registrazione dove arrangia brani per altri artisti.

Ad Amici è entrato a settembre durante la prima puntata del talent show, esibendosi con l’inedito “Vivo”, prodotto da Brail.

luigi strangis amici

Ha pubblicato i brani “Muro” e “Partirò Da Zero”, prodotti entrambi da Michele Canova; “Tondo” prodotto da Katoo; “Tienimi stanotte” prodotto da Luigi e Gabriele Cannarozzo (che stasera ha conquistato il Premio delle Radio).

Il prossimo 3 giugno il suo primo EP ufficiale che porta il suo cognome: “Strangis”.

Nella finalissima a due (decisa dal pubblico), ha battuto il ballerino Michele, aggiudicandosi il premio del valore di 150mila euro in gettoni d’oro. A Michele va il premio di Categoria di 50mila euro.

In finale erano arrivati nella sezione canto Albe, Sissi (Premio della Critica Tim da 50mila euro) e Alex (premio Oreo da 20mila euro), nella sezione ballo Serena (che ha ottenuto una borsa di studio di un anno per studiare a New York e il Premio Tim da 30mila euro).

Tutta la città di Lamezia ha tifato per lui: un maxischermo è stato infatti installato su corso Numistrano da parte dell’amministrazione comunale per dare l’opportunità ai lametini di seguire in diretta il trionfo di Luigi.

[foto: pagina ufficiale Amici, profilo Luigi Strangis]