LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Amici della Musica, a Catanzaro il duo Mastrini e Lazzeri

3 min di lettura
amici-musica-catanzaro-duo-mastrini-lazzeri

Una coppia dal fascino particolare. Maurizio Mastrini, al pianoforte, e Sandro Lazzeri, alla chitarra, venerdì 27 settembre, alle ore 18:00, saranno i protagonisti di “Ghost”, un concerto organizzato dall’Associazione Amici della Musica, aderente ad AMA Calabria dal fascino particolare che si svolgerà nella Sala Concerti di Palazzo De’ Nobili di Catanzaro

L’evento è organizzato dall’Associazione Amici della Musica, aderente ad AMA Calabria“Ghost” è una nuova sfida per il duo che per la prima volta si esibirà nel capoluogo calabrese.

Composto da Maurizio Mastrini, il brano guida dell’album ha una storia particolare essendo «stato concepito nella stanza 448 del Vittoria Excelsior a Sorrento, dove Lucio Dalla compose “Caruso”. E’ stata una scelta magica, ho respirato quell’atmosfera e di getto ho composto al pianoforte “Ghost”: un brano etereo, romantico e passionale».

«Ospitare due artisti di levatura internazionale – ha dichiarato il Presidente Daniela Faccio – è un grande onore per la nostra Associazione e per AMA Calabria. Un evento prestigioso che evidenzierà la loro indiscutibile qualità musicale, che sarà sicuramente apprezzata da chi ama questo tipo di concerti”. 

Chitarra e pianoforte sono due strumenti in grado di creare atmosfere suggestive e che, grazie anche all’elevata tecnica del duo Mastrini-Lazzeri, il pubblico potrà “immergersi” in un’atmosfera raffinata. I due musicisti, da tempo acclamati per le loro innate qualità tecniche ed artistiche da critica e pubblico, affronteranno la giusta visione musicale.

Nel concerto di Catanzaro i due musicisti eseguiranno anche “Arcobaleno”, il più pop, dedicato alla perfezione della natura, lo struggente “Amore segreto”, per tutti gli amori impossibili, “Pace”, un brano tagliente, semplice e grandioso e “Freedom” dedicato all’Umbria, terra alla quale Maurizio Mastrini è molto legato, e della quale si sente un ambasciatore.

In particolare quest’ultima composizione va ascoltata «immaginando di essere su un drone o un’aquila e di volare su vallate incontaminate tra il verde, la bellezza, i profumi e le rondini».

Con queste parole il pianista anticipa le atmosfere rarefatte che caratterizzeranno l’intera esibizione. Il pianista e compositore umbro è sempre più apprezzato a livello internazionale grazie ai suoi 13 album, ai 900 concerti in 12 anni e ai numeri da record sul web grazie ai 43 milioni di ascolti su Spotify. La sua carriera lo ha visto debuttare alla Carnegie Hall di New York.

Sandro Lazzeri è un chitarrista di fama internazionale noto per le sue interpretazioni e ricerche stilistiche nel vasto repertorio della chitarra classica. Ha ottenuto il diploma in chitarra classica nel 1988 presso il Conservatorio di Perugia sotto la guida del M° Claudio de Angelis e ha successivamente perfezionato la sua arte con rinomati chitarristi come David Russell, Leo Brouwer, Alirio Diaz, Hubert Kappel e Costas Cotsiolis.

La sua carriera musicale è caratterizzata da una ricca attività concertistica in vari paesi, tra cui Italia, Germania, Francia, Inghilterra, Grecia, Albania, Svizzera, Spagna, Austria, Stati Uniti e Irlanda.

Sarà possibile assistere al concerto del duo Mastrini-Lazzeri con l’abbonamento per l’anno 2024-2025 oppure con l’acquisto del biglietto d’ingresso in vendita prima del concerto.