Amministrazione Mascaro non faccia a scaricabarile su chi organizza eventi
3 min di letturaLo spostamento della manifestazione sportiva “Sbs in centro”, prevista fino a venerdì scorso su Corso Numistrano come dimostra l’allestimento andato avanti fino alla serata di venerdì 29, è l’ennesima certificazione dell’inadeguatezza e dell’assenza di programmazione di questa amministrazione comunale e punta dell’iceberg di un’estate di totale fallimento per la città sul fronte degli eventi, ad eccezione di quelli organizzati in autonomia dall’amministrazione comunale
Comunicato Stampa
Quanti, come i responsabili di “Seila Beach Sport” ai quali va tutta la nostra solidarietà insieme agli atleti e agli staff organizzativi provenienti da varie parti dalla Calabria e da altre regioni d’Italia, tentano di realizzare qualcosa, sono lasciati in perfetta solitudine, con cambi di location, slittamenti e comunicazioni all’ultimo secondo utile, che trasformano il progetto di regalare momenti di aggregazione e divertimento alla città in odissee burocratiche, senza contare i costi e le conseguenze economiche per gli organizzatori e gli operatori che ruotano attorno alle manifestazioni.
Solo poche settimane fa, nel giro di pochissime ore, un evento di risonanza nazionale come il “Lamezia International Film Fest” è stato spostato in tutta fretta dal parco della Piedichiusa a uno spazio privato.
E poi il flop del tanto pubblicizzato bando “Città di mare e d’amare”, per animare il nostro lungomare durante il periodo estivo, chiuso con il “triste epilogo” di una sola proposta pervenuta per il mese di luglio e zero ad agosto.
Eventi e rassegne costretti a spostarsi nei comuni del comprensorio durante i due anni della commissione straordinaria sono rimasti fuori Lamezia e, dalle notizie che ci giungono, altre realtà sono orientate a fare altrettanto vista la difficoltà ad organizzare nella nostra città.
Lamezia è diventata una città proibitiva per quanti vogliono organizzare eventi e manifestazioni, ad eccezione di “pochi e circoscritti” casi.
Nonostante le sollecitazioni in questo senso, nessuna programmazione è stata portata avanti nei mesi scorsi dall’amministrazione Mascaro per il periodo estivo, magari coinvolgendo tutte le associazioni e le realtà sportive e culturali interessate e definendo insieme un calendario, e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Troppo facile scaricare sugli uffici o addirittura sugli organizzatori, che sono stati invece costretti nel giro di poche ore a cambiare programmi e location: l’amministrazione comunale, e in particolare gli assessori competenti, dovrebbero accompagnare e supportare passo dopo passo quanti si impegnano per animare la vita culturale e ricreativa della città.
Troppo facile fare conferenze stampa e mettere la bandierina dell’amministrazione comunale su tutto e poi lasciare gli organizzatori nei labirinti di una burocrazia oggettivamente complessa.
L’amministrazione Mascaro non faccia scaricabarile, ma prenda atto di carenze sempre più evidenti e di una totale sconnessione tra la propaganda quotidiana di sindaco e assessori e la realtà della città.
Movimento Lamezia Bene Comune