LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Anche a Lamezia Terme è partito il corso “GuidiAmo sicuro”

2 min di lettura
Anche a Lamezia Terme è partito il corso “GuidiAmo sicuro”

Ha preso il via l’iniziativa “GuidiAmo sicuro”, la campagna di formazione promossa dal Comitato Centrale per l’Albo Nazionale degli Autotrasportatori in collaborazione con RAM Logistica Infrastrutture e Trasporti SpA

Il progetto si pone l’obiettivo di accrescere competenze e diffondere tra i conducenti di veicoli pesanti le migliori tecniche di guida per prevenire i pericoli legati alla strada, promuovere una corretta manutenzione del veicolo, ridurre consumi ed emissioni per una maggiore sostenibilità ambientale.

La campagna, in collaborazione con C.T.S. (Confartigianato Trasporto Servizi) prevede una fase di formazione teorica costituita da due moduli di 4 ore ciascuno, rispettivamente sulla guida sicura e sulla guida ecosostenibile, ed una successiva fase di formazione pratica con una prova su strada e l’impiego di simulatori di guida di livello tecnologicamente avanzato..

Il corso di formazione è stato disposto presso alcune Aziende di Trasporti selezionate di Lamezia Terme operante sul territorio Nazionale, dove gli autisti della stessa Azienda hanno partecipato al Corso per conseguire un perfezionamento della guida sicura ed ecosostenibile per l’autotrasporto.

Il Coordinatore Regionale, Mario Pansini, ha parlato di guida sicura, ma soprattutto ecosostenibile, il quanto uno degli obiettivi «sarà l’abbattimento delle emissioni nella guida dei mezzi. In un mondo sempre più complicato in tutti i settori e a tutti i livelli lavorativi, quindi la formazione e la specializzazione a corollario di un’attività che può essere considerata in maniera generalista come la guida di mezzi pesanti diventa sempre più indispensabile. Un’iniziativa che sarebbe opportuno venisse spiegata anche a livello scolastico, in quelle fasce di età interessate al conseguimento del permesso di guida e si affacciano al mondo del lavoro»
Pansini, ha ricordato infine che le attività formative in questo ambito sono diverse e consentono la possibilità di ottenere un punteggio valido per la riduzione del premio assicurativo Inail per gli autisti dipendenti.

(In copertina Giovanna Petrone e Giandomenico Petrone dell’azienda Petrone dell’azienda Petrone Logistica srl e l’istruttore Matteo Morini)

Click to Hide Advanced Floating Content