Anche per Web Summit il 2020 è l’anno della distanza sociale #online
2 min di letturaIl live event più necessario nel mondo della tecnologia, si terrà in modalità virtuale, dal 2 al 4 Dicembre e ospiterà solo 100.000 partecipanti.
“E’ nell’interesse della salute pubblica che il Web Summit sarà completamente online” è questa la decisione presa alla fine delle riunioni tenute con il sindaco di Lisboa ed esponenti del governo portoghese.
“Lisbona è ancora la casa del Web Summit, ma con i crescenti focolai di Covid-19 in tutta Europa, dobbiamo pensare a cosa è meglio per il popolo portoghese e per i nostri partecipanti. La risposta più sicura e ragionevole è ospitare il Web Summit completamente online nel 2020.”
Paddy Cosgrave è stato il primo a lanciarsi nelle conferenze digitali durante il lockdown, quando, lo scorso giugno, ha realizzato Collision from Home, lo storico evento live di Toronto, connettendo contemporaneamente 30.000 persone.
Mentre tutti i grandi eventi e fiere del mondo della tecnologia venivano cancellati o rimandati a data da definire (penso al E3 al SXSW), il suo team ha realizzato questo potente evento virtuale grazie alla piattaforma proprietaria già usato durante i live di Lisbona a cui ho partecipato. “Il software per conferenze online di Web Summit sarà impeccabile” promettono e ospiterà, udite udite, 100.000 partecipanti.
I numeri sono sempre efficaci per lanciare un evento di questa portata:
800 relatori tra cui il fondatore e CEO di Zoom, Eric Yuan;
il commissario europeo Margrethe Vestager;
laa star di Captain America Chris Evans;
Mike Schroepfer, CTO di Facebook;
la scienziata e ambientalista Jane Goodall DBE;
l’intellettuale pubblico Cornel West.
Più di 500 aziende hanno già confermato che esporranno online al Web Summit, tra cui Cisco Systems, Siemens, UBS, Twilio e Cloudflare.
Per accrediti e biglietti https://websummit.com/tickets