Anniversari ed eventi: cosa accadrà nel 2019
4 min di letturaLe elezioni europee, i 30 anni dalla caduta del muro di Berlino, l’eclissi di Luna, ma anche tanti altri eventi e ricorrenze. Tutto quello che ci aspetta nel 2019.
Il 2019 sta per iniziare e come sempre si comincia a spulciare il calendario degli eventi e delle ricorrenze che ci attenderanno. Il nuovo anno sarà un anno speciale per Matera che sarà Capitale della cultura per tutta l’annata. Eventi e manifestazione saranno organizzate nella città dei Sassi per tutto l’anno.
Il 2019 si aprirà con l’eclissi totale di Luna della notte tra il 20 e il 21 gennaio. L’eclissi lunare sarà visibile specialmente dopo la tre con la fase massima dell’eclissi prevista intorno alle 6 del mattino del 21 gennaio.
Una visibilità abbastanza lunga che permetterà a molti di assistere all’evento astronomico. L’ultima eclissi lunare totale è avvenuta la sera del 27 luglio 2018.
Sempre a gennaio ci sarà un evento di spiritualità e cultura. Dal 22 al 27 gennaio, infatti, si terrà la XXXIV Giornata mondiale della Gioventù a Panama. Il tema della giornata è stato scelto da Papa Francesco da un passo del vangelo di Luca: “Ecco la serva del Signore; avvenga per me secondo la tua parola” (1,38).
Per il cinema la data da segnare col pennarello rosso sarà quella di domenica 24 febbraio quando al Dolby Theatre di Los Angeles avrà luogo la Notte degli Oscar.
A maggio le prime elezioni europee post Brexit
Sarà protagonista anche la politica nell’anno che sta arrivando con le elezioni europee che si svolgeranno tra il 23 e il 26 maggio (domenica 26 il voto in Italia). Le elezioni coinvolgeranno i 27 stati membri dell’Unione europea e per la prima volta non parteciperà il Regno Unito dopo la Brexit. A causa dell’uscita dall’Unione del Regno Unito è stato necessario attuare una ripartizione dei seggi del parlamento europeo: l’Italia passerà da 73 a 76 seggi.
Contestualmente alle elezioni europee si terranno le regionali in Basilicata e Piemonte.
Lo sport nel 2019
Per quel che concerne lo sport dal 5 al 9 giugno si giocherà la fase finale della UEFA Nations League. Portogallo (paese ospitante), Svizzera, Olanda e Inghilterra si giocheranno la neonata coppa. Esclusa la nazionale italiana allenata da Roberto Mancini eliminata nel girone di qualificazione proprio dalla nazione che ospiterà la manifestazione.
La nazionale azzurra sarà impegnata nelle qualificazioni agli Europei del 2020. Si parte il 23 marzo con l’esordio a Udine contro la Finlandia. L’Italia affronterà poi, in un girone tutt’altro che proibitivo, le nazionali di Grecia, Bosnia-Erzegovina, Armenia e Liechtenstein.
Sempre per quel che riguarda il calcio dal 7 giugno al 7 luglio in Francia si terranno i Mondiali di calcio femminile con la nazionale italiana presente dopo 20 anni – la squadra ora allenata dal C.T. Milena Bertolini non partecipava dall’edizione del 1999. Nel gruppo delle azzurre Giamaica, Australia e Brasile.
Dal 21 al 30 giugno a Minsk (Bielorussia), invece, si svolgeranno i II Giochi Europei. L’Italia sarà chiamata a difendere la sesta posizione nel medagliere della prima edizione di Baku 2015.
Ad agosto, dal 9 al 25 agosto, a Gwangjy (Corea del Sud) ci saranno i Mondiali di nuoto.
Leonardo da Vinci, lo sbarco sulla Luna e la caduta del muro di Berlino
Il 2 maggio 2019 saranno 500 anni esatti dalla morte di Leonardo da Vinci. Lo scienziato, inventore e artista nato a Vinci sarà ricordato per tutto il 2019 con varie iniziative in città italiane e del mondo.
Il 20 luglio sarà il 50esimo anniversario di un evento storico per l’umanità: lo sbarco sulla Luna compiuto dai cosmonauti statunitensi Neil Armstrong, comandante dell’Apollo 11, e Buzz Aldrin.
Il 9 novembre 1989 cadeva anche il muro di Berlino, lungo ben 155 chilometri. Attesi molteplici iniziative e convegni per l’anniversario numero 30 della caduta del simbolo della Guerra fredda che permise la riapertura delle frontiere tra Germania Est e Ovest.
Un altro evento astronomico nel 2019 che sta iniziando: l’11 novembre assisteremo al transito del pianeta Mercurio dalla Terra. Mercurio si interporrà fra il nostro pianeta e il Sole e per noi sarà possibile vederlo, con l’aiuto di un telescopio, sotto forma di una piccola macchia nera davanti al disco solare.
Sarà il quarto transito di questo inizio di secolo dopo quelli del 2003, 2006 e 2016; il prossimo passaggio sarà nel 2032.
L’anno che sta arrivando avrà altre ricorrenze come i 90 anni dalla nascita di Martin Luther King (15 gennaio 1929), i 100 anni dalla nascita di Primo Levi (31 luglio 1919), gli 80 anni dallo scoppio della Seconda guerra mondiale (1° settembre 1939), e i 20 anni dalla morte di due artisti seppur in campi diversi: il cantautore Fabrizio De André (morto l’11 gennaio 1999) e il regista Stanley Kubrick (7 marzo 1999).
Antonio Pagliuso