Antico Mulino delle Fate: giornata delle Porte Aperte Pasqua 2022
3 min di lettura“Si ‘nd’ha gùla, vìanimi a truvàri”
Viniti, trasiti. Vi staviamu aspittandu cu lu judizzu di nu patri e lu cori i na mamma! (Venite, entrate. Vi stavamo aspettando con la saggezza di un papà e il cuore di una mamma!)
A partire da sabato 16 aprile fino al 23 aprile, è prevista una settimana di eventi organizzati dall’Associazione Culturale “Amici dell’Antico Mulino delle fate”, per far scoprire e condividere questo straordinario luogo dove da secoli si mescolano storia e mistero, grazie alla collaborazione di artisti che si sono proposti donando amore incondizionato alla propria terra, nella riscoperta e valorizzazione delle antiche tradizioni locali.
Viste le numerose richieste di informazioni, iniziamo ad anticiparvi i giorni relative alle “Giornate delle Porte Aperte per Pasqua 2022”.
Le giornate delle porte aperte sono previste per: sabato 16 aprile, domenica 17 aprile, lunedì 18 aprile e sabato 23 aprile.
Durante l’intera settimana e anche all’interno delle Giornate delle Porte Aperte sono organizzate Visite Guidate al Bosco e all’Antico Mulino delle Fate, e nelle varie serate diversi eventi di “Macinare Cultura” con la presenza di vari artisti che hanno deciso di donare amore incondizionato a questo luogo, gli eventi organizzati nel “Luogo del Cuore” come consueto sono tutti gratuiti.
Il periodo di Pasqua per la storia e il mistero di questo luogo è particolarmente importante, si racconta infatti sul libro “Gelsomina e il Suo Regno: l’Antico Mulino delle Fate” che…
…“Da allora ogni domenica di Pasqua, dopo la visita alla chiesa delle Cucchiarelle, si fa visita all’antico Mulino, dove Gelsomina ci aspetta numerosi, e proprio in quel giorno “allu mulinu di fathi ’a farina crisci”…
Dalla poesia “Gelsomina al Mulino, Mulina”, del Prof. Francesco Polopoli, sempre nello stesso libro:
’U mulinu, ’nto frattempu, ’u lassàu chjìnu ’i farina:
dammu chisà ’u maritu avissi pinzàtu a ’na rapina.
E l’abbundanza girava, mentri illa s’ind’era alluntanata:
cuntenta cà, sparìandu, nissun’anima viva vinìa accusata.
Ed era, ppi chistu, pirciò, spricurata!
’Un c’era stata nissuna pirdènza:
ristava du marìtu sua sulu ’a priputènza.
Ed illu, pinzàti, cà si ’nda linchjiùtu ’a panza?
Amaru quandu sulu ’a rroba t’avanza!
GUARDA IL VIDEO ORA:
Nei prossimi giorni il calendario completo degli eventi. Continuate a seguirci per restare informati.
Ci riserviamo di modificare condizioni di partecipazione in relazione all’aggiornamento dello stato della pandemia Covid-19.
Per chi fosse interessato agli eventi o vorrebbe proporre qualche intervento all’interno della setttimana di eventi ci contatti in privato:
Maggiori info – Telefono: +41 – 76 536 65 11 ; anticomdf@gmail.com