LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Applausi per Vinicio Capossela al Politeama di Catanzaro

2 min di lettura
Applausi per Vinicio Capossela al Politeama di Catanzaro

Il cantautore irpino incanta il pubblico con le sue “Tredici Canzoni Urgenti”

Con i tasti che abbiamo – Tredici canzoni urgenti in teatro è il tour con cui Vinicio Capossela si presenta al Politeama di Catanzaro per far ascoltare dal vivo l’ultimo disco Tredici Canzoni Urgenti, uscito lo scorso aprile e vincitore della prestigiosa Targa Tenco 2023 nella categoria Miglior Album in assoluto.

Quella di un grande abbraccio, anche grazie alle caratteristiche del teatro, che secondo Capossela dagli spalti continua sul palco, è l’immagine capace di raccontare al meglio una serata di grande musica e spettacolo.

Tanti i temi, tutti attualissimi (ecco il perché delle tredici canzoni urgenti) trattati nel concerto di ieri al Politeama di Catanzaro, l’abuso della digitalizzazione, la violenza di genere, la mala politica, il consumismo, la cattiva gestione delle emozioni, l’abbandono scolastico.

Un poeta eclettico che cambia cappello ad ogni canzone, omaggia il poeta calabrese Franco Costabile nel recitare un verso de “La rosa nel bicchiere”, trascina il pubblico in un grande viaggio attraversando i generi musicali più disparati e spesso meno comuni, e regalando numerosissime immagini ed ambientazioni.

Fino all’ultima che Capossela regala al suo pubblico, quella di San Sebastiano trafitto dai tasti di un pianoforte.

Sul palco, ad accompagnare Vinicio Capossela, c’erano Andrea Lamacchia al contrabbasso, Piero Perelli alla batteria, Alessandro AssoStefana alla chitarra, Raffaele Tiseo al violino, Daniela Savoldi al violoncello e Michele Vignali al sassofono.

Foto: Angelo Maggio