Archeocinema: 27 luglio il Convegno e la presentazione del Premio Elmo dei Bretti
2 min di letturaContinua a Tiriolo il progetto Archeocinema in esecuzione del programma di Valorizzazione Turistica e Culturale dei Borghi della Calabria
Il programma è sostenuto dalla Regione Calabria ed è promosso dal Comune di Tiriolo con il partenariato de la Cineteca della Calabria, l’associazione Arpa, il Museo archeologico di Tiriolo e Tiriolo Antica.
Dopo l’Archeotrekking organizzato con l’ASD Calabriando è la volta del convegno ”La valorizzazione e la promozione dei siti storici e archeologici attraverso il cinema, le attività culturali e di spettacolo” giovedì 27 luglio 2023, alle ore 18,00, presso il Museo archeologico di Tiriolo.
Aprire i beni archeologici al territorio, rendendoli più attrattivi ospitando cinema, attività culturali, eventi, musica, teatro, installazioni virtuali. Il tutto, ovviamente, nel pieno rispetto dei monumenti.
Pensare ai parchi e ai siti archeologici non solo come un’area deputata alla fruizione dell’archeologia, ma come un luogo attrattivo per ospitare iniziative, programmi, festival di forte impatto culturale e identitario. Questa può essere una nuova sfida per una regione come la Calabria ricca di vestigia culturali che ha bisogno di lavorare nella promozione della cultura e della propria immagine.
Al convegno parteciperanno: Giovanna De Sensi Sestito– storica – Università della Calabria; Giorgia Gargano – archeologa- Assessore alla cultura Lamezia Terme; Aurora Skrame – architetto- Università della Calabria; Salvatore Tozzo – architetto; Maria Gabriella Tigani Sava – storica – Università di Malta; Danilo Gatto – etnomusicologo associazione Arpa; Felice Scozzafava Tiriolo Antica.
Introduce Eugenio Attanasio della Cineteca della Calabria e modera Luigi Stanizzi giornalista.
Il sindaco di Tiriolo, Domenico Greco, porgerà i saluti e presenterà il Premio Elmo dei Bretti, che verrà consegnato nelle giornate del cinema archeologico, che si terranno dall’8 al 10 settembre, ai vincitori del concorso cinefotografico e alle personalità designate.