LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Il 7 maggio Arte al Parco ispirata al Terzo Paradiso di Pistoletto

5 min di lettura

Domenica 7 maggio, il Parco Avventura Sorvolandia e il Parco Dossi-Comuni a Lamezia Terme, inaugureranno l’attività Arte al Parco ispirata al progetto del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto.

Arte al ParcoSaranno organizzati una serie di laboratori creativi, basati sulla Trinamica,  per  promuovere la valorizzazione del patrimonio ambientale e la sensibilizzazione sui temi  del riuso e riciclo.
A dicembre del 2012, l’artista contemporaneo  Pistoletto, lanciò l’ iniziativa organizzando il Rebirth-day, la prima giornata mondiale della Rinascita che si svolge, simultaneamente, in diverse sedi e nazioni.
IL primo è il paradiso in cui gli esseri umani erano totalmente integrati nella natura;il secondo è il paradiso prodotto dall’intelligenza umana fatto di bisogni, di prodotti, di comodità, di piaceri artificiali che hanno innescato irreversibili processi di degrado universale.
Il Terzo Paradiso è il necessario passaggio ad una nuova civiltà planetaria che, attraverso i traguardi raggiunti in campo scientifico, tecnologico, artistico e culturale, potrebbe restituire vita alla Terra e rifondare i comuni principi e comportamenti etici.
A partire dal 2012 la giornata del Rebirth-day è diventata una ricorrenza annuale che dà vita ad un gran numero di eventi e a una fitta rete di relazioni da cui sorgono le Ambasciate e gli Ambasciatori del Terzo Paradiso, figure che rappresentano e promuovono sul territorio le istanze del progetto.
L’evento “Arte nel Parco”, patrocinato da CITTADELLARTE – FONDAZIONE PISTOLETTO ONLUS, dall’Istituto Comprensivo “Perri-Pitagora” e dal Comune di Lamezia Terme, è il frutto del sodalizio nato fra Savina Tarsitano e Giovanna Costanzo quali Ambasciatrici di Lamezia Terme, e il Parco Avventura Sorvolandia, l’Associazione Gestione Parchi, il progetto Creatività in Movimento, la docente Caterina Bettiga e un gruppo di mamme: Daniela, Mara e Rosa.
Mosso dalla passione per l’arte, per un mondo migliore, per la valorizzazione del territorio e per il recupero dei materiali di scarto, per il prossimo 7 maggio il gruppo promuove corsi di educazione ambientale e laboratori creativi che si svolgeranno nelle aree didattiche allestite all’interno del Parco Dossi- Comuni di Lamezia Terme. Bambini e genitori saranno coinvolti in una serie di attività ispirate al tema del riciclo, del rispetto e della valorizzazione per l’ambiente per renderli più consapevoli dei i loro gesti quotidiani.
L’obiettivo principale di questo laboratorio è di rispondere alle problematiche di smaltimento e riciclo dei materiali di scarto tra le mura domestiche che è un’abitudine mentale che va coltivata fin da piccoli.
Un gesto semplice come differenziare i rifiuti è già un atto civile di salvaguardia delle risorse naturali. Comprenderlo da bambini, magari in modo stimolante e divertente, è un primo passo per consolidare uno stile di vita.
Attraverso il gioco, l’arte, la creatività, la fantasia e la responsabilità, ciascun bambino imparerà a dare libero sfogo al proprio estro, alla propria creatività  sperimentando tecniche di espressione e di comunicazione artistica dimostrando così che si può guardare ai rifiuti e agli scarti come a delle vere e proprie risorse.
I Partecipanti, attrezzati di astucci colori e un oggetto da riciclare (bottiglia di plastica, tappi, ecc.), saranno seguiti dagli operatori del laboratorio per realizzare le loro opere. L’attività sarà svolta in maniera del tutto gratuita.
Le opere realizzate, nei giorni successivi, saranno poi esposte presso il CRAC – Centro di Ricerca per le Arti Contemporanee di Lamezia Terme.
Sorvolandia e il Parco Dossi-Comuni di Lamezia Terme faranno proprio il simbolo del Terzo Paradiso raffigurato da una configurazione del segno matematico dell’infinito e, a pieno titolo, si inseriranno nel circuito planetario che porta ognuno ad assumere una personale responsabilità in questo frangente epocale.
Lungo i percorsi del Parco Avventura Sorvolandia, saranno esposte le bandiere del cambiamento, frutto del percorso di formazione dell’A.S. 2015/2016 “Rebirth: arte ed educazione la scuola per il cambiamento” rivolto agli alunni e ai docenti dell’Istituto Comprensivo “Perri Pitagora” promosso dalla Dirigente Teresa Bevilacqua in collaborazione con CITTADELLARTE FONDAZIONE PISTOLETTO ONLUS.
Presso il Parco Avventura Sorvolandia e l’attiguo Giardino Botanico, saranno anche esposte le tele del progetto internazionale Kids-Guernica che, coinvolgendo bambini di diversi paesi del mondo, li ha invitati a realizzarle ispirandosi alla celebre opera di Pablo Picasso ispirata allo storico bombardamento della città di Guernica del quale, proprio in questi giorni, ricorre l’ottantesimo anniversario.
Sorvolandia e il Parco Dossi-Comuni ospiteranno dunque le nove tele divenute ormai un internazionale segno e messaggio di pace.
Da questa splendida area naturale, compresa nel Comune di Lamezia Terme ed estesa ben 600 mila metri quadri, si rilancia il messaggio di rispetto verso la natura e gli spazi urbani attraverso un coinvolgimento creativo che pone l’arte al centro della trasformazione sociale responsabile.
Saranno coinvolti alunni e studenti delle scuole cittadine, artisti, associazioni e semplici cittadini che, attraverso azioni collettive, creeranno nuovi oggetti raffiguranti il simbolo del Terzo Paradiso a partire da vari materiali di scarto  riciclati in modo da favorire la riflessione sulle tematiche della sostenibilità ambientale e sollecitare l’assunzione della responsabilità sociale collettiva.
IL simbolo del Terzo Paradiso vuole  avviare un percorso di rinascita e rigenerazione urbana a partire da una riflessione sul tema dell’agricoltura e del verde urbano in città, mediante la strutturazione di orti urbani, giardini condivisi e spazi verdi utili alla comunità.
Quale migliore ambientazione sarebbe possibile se non questa costituita da una immensa area verde che, grazie alla volontà di un gruppo di associazioni e ad un progetto di parco avventura, è stata recuperata e restituita alla collettività dopo molti anni di abbandono e diffuso degrado?
Il 7 maggio sarà dunque una giornata dedicata allo scambio di informazioni sulla sostenibilità, sull’ecologia, sul   pianeta all’insegna del simbolo del Terzo Paradiso da promuovere e diffondere per garantire l’acquisizione di maggiore consapevolezza circa la necessità di mutare il sistema di vita e di relazioni per garantire la sopravvivenza dell’intero pianeta.
Da SORVOLANDIA e dal PARCO DOSSI-COMUNI sarà lanciato un messaggio di rinascita e di condivisione che, attraverso la promozione di attività artistiche, attraverso il coinvolgimento della cittadinanza, intende
orientare e ottenere effetti tangibili con concrete ricadute sui luoghi in cui è realizzato.
Dopo anni di incuria, questi 600 mila metri quadri di verde, entreranno legittimamente a far parte del Terzo Paradiso.