Arti…Vamente! Viaggio Tra mito e realtà, fa tappa nel suggestivo Castello di Savuto di Cleto
3 min di letturaSi conclude a Cleto, nella suggestiva cornice del Castello di Savuto il magico viaggio di Arti…Vamente, il progetto realizzato dall’Aps A Regola D’arte, con il coofinanziamento della Regione Calabria
Le fiabe di Ingrid e Gerlando e Gelsomina e le fate del castello sono state narrate dalla voce dell’attrice e direttrice dell’evento Tiziana De Matteo e “sapientemente disegnate” dalla Sand Artist Rachele Strangis. Le due artiste hanno dato vita ad un momento magico.
Proiettate sulla torre del Castello di Savuto, le immagini della Sand art hanno ripercorso i racconti narrati, passando sapientemente da una scena all’altra, quasi come se un’improvvisa folata di vento, portasse via i granelli di sabbia per dar vita, subito dopo ad una nuova immagine con una nuova emozione.
Le avventure della giovane Gelsomina, umana vissuta tra le fate, che attirata dal villaggio medioevale che spiava di notte e dalla frenetica vita dei suoi abitanti, decide di abbandonare il bosco incantato per vivere da “umana”, e dei due sfortunati amanti Ingrid e Gerlando, innamorati al primo sguardo ma ostacolati dalla differenza di ceto sociale, hanno incantato grandi e piccini. Si! Perché’ se è vero che le fiabe e le leggende aiutano i bambini a crescere e ad esprimersi, sono per gli adulti il modo per ritornare ad un’infanzia lontana e dimenticata.
Se i disegni della bravissima Sand Artist Rachele Strangis hanno incantato il pubblico, la splendida voce narrante di Tiziana De Matteo ha regalato ai partecipanti un clima intimo e partecipe rispondendo con presenza, attenzione e disponibilità.
Due magiche serate di fine estate quelle conclusive del progetto Arti…Vamente, viaggio tra mito e realtà, che sembrano aver voluto salutare le vacanze quasi al termine con un’idea originale per far conoscere la bellezza dei miti dei Castelli Normanni.
Il Sindaco e l’amministrazione comunale di Cleto, che hanno seguito il progetto e hanno avuto il piacere di ospitarne le ultime due serate, sono rimasti molto colpiti tanto da mettere a disposizione il suggestivo Castello Di Savuto, cornice perfetta per le storie d’amore che hanno preso vita durante le due serate.
L’amore travagliato di Ingrid e Gerlando e la passione di Gelsomina, che alla fine sceglie di tornare tra le fate, il dispotico e superstizioso Federico II di Svevia e le magie che aleggiavano intorno ai Castelli Normanni hanno preso vita, durante questo percorso, non solo attraverso la Sand Art e i racconti di Tiziana De Matteo, ma anche attraverso una mostra multimediale che mostrava abiti e dipinti dell’epoca, le animazioni 3d proiettate durante gli eventi e tutte le attività svolte dagli alunni delle scuole che hanno aderito alla partnerhip con L’aps A Regola d’Arte.
Il progetto, realizzato grazie al cofinanziamento della Regione Calabria, nell’ambito dell’Avviso pubblico Eventi Culturali 2021 – Fondi Pac Calabria 2014-2020,