Asp Catanzaro acquista nuova ambulanza tecnologicamente avanzata per il trasporto emergenza neonatale (Sten)
2 min di letturaUn nuovo tassello si aggiunge all’azione di rinnovamento tecnologico dell’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro
È stata infatti consegnata la nuova ambulanza Sten, Servizio Trasporto Emergenza Neonatale, che sarà a disposizione dell’intera area centrale della Calabria.
Si tratta di una nuova ambulanza di ultima generazione, in dotazione al parco ambulanze del Servizio 118 dell’Asp di Catanzaro. Il mezzo stazionerà nel parcheggio della Centrale operativa del 118 di Catanzaro e nel momento in cui c’è un’urgenza, partirà l’equipaggio dell’Asp con un neonatologo in servizio al “Pugliese-Ciaccio” che si farà carico del neonato da soccorrere, lo stabilizzeranno e lo trasporteranno nel reparto di Terapia intensiva neonatale di Catanzaro per le cure del caso.
Con questo ultimo acquisto, l’Azienda sanitaria provinciale, guidata dal commissario straordinario dott. Vincenzo Spaziante, supportato dal direttore sanitario dott. Ilario Lazzaro e dal direttore amministrativo facente funzioni dott. Nicola Voci, vuole rassicurare la popolazione dei territori di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, perché si tratta di un mezzo all’avanguardia che sarà messo al servizio della comunità.
Si tratta in particolare di un’ambulanza Volkswagen Craft dedicata appositamente allo Sten, allestita con un piano elettrico ed ammortizzato per il caricamento e l’alloggiamento della termoculla in dotazione munita degli appositi elettromedicali (monitor defibrillatore, ventilatore polmonare, aspiratore di secreti, pompe siringhe, pompe volumetriche). È inoltre munita di attacchi per garantire l’alloggiamento di un secondo carrello capace di sostenere e trasportare una seconda termoculla. Ha un rack che sostiene quattro pompe siringhe due volumetriche autoalimentato. È munita di frigo alloggiato sul pianale autoalimentato ed eventualmente trasportabile ha installato uno scalda biberon.
All’interno del vano sanitario c’è installato uno ionizzatore per la sanificazione continua, così come è dotata di un impianto elettrico con numerose prese, capace di alimentare contemporaneamente due termoculle e tutti gli elettromedicali e gli accessori. L’ambulanza è munita inoltre di un impianto di illuminazione potenziato con faretti orientabili verso le due postazioni di lavoro; al suo interno sono inoltre presenti due bombole di ossigeno da 10 litri ed una di aria compressa per la distribuzione sull’impianto interno.
Il servizio sarà gestito dal 118, guidato dal commissario dott. Cosimo Zurzolo, mentre l’ospedale “Pugliese-Ciaccio” metterà a disposizione un neonatologo, afferente all’Unità operativa guidata dal direttore dott.ssa Maria Lucente.