L’associazione “Città Visibili” alla scoperta del Golfo di Policastro
2 min di letturaUn tuffo dove l’acqua è più blu e… molto di più per i soci delle Città visibili che hanno vissuto un’indimenticabile esperienza in barca con i fratelli Pierluigi e Daniele Mandato di San Nicola Arcella, alla scoperta di angoli, anfratti e rocce polimorfe, tra appassionanti racconti di storie, miti, leggende e curiosità
Comunicato Stampa
Non si è trattato di una semplice escursione, ma di un’avventura entusiasmante tra amici e meraviglie della natura, nella splendida cornice del Golfo di Policastro, su cui si affacciano Calabria, Lucania e Campania.
Il tour è iniziato con la circumnavigazione dell’Isola di Dino che, dopo la soluzione di una serie di complicazioni burocratiche, pare possa tornare, in futuro, ai vecchi fasti di qualche decennio fa, quando ospitava il jet set nazionale e internazionale. Intorno a noi la meravigliosa costa su cui ammiriamo subito una delle varie torri di avvistamento, Fiuzzi, e il Castello Normanno, imponente davanti all’isola.
L’isola possiede una serie di grotte molto suggestive (tra tutte ricordiamo la Grotta Azzurra e la Grotta del Leone) e ospita un’interessante flora, tra cui la primula Palinuri e la palma nana; i fondali circostanti pullulano invece di posidonie, visibili dalla superficie nel loro sinuoso ondeggiare.
Tra le sfumature di blu cobalto e turchese di acque cristalline ecco spuntare l’Arco di Enea e L’ Arcomagno, intorno al quale c’è sempre un gran movimento di turisti. Il rosa intenso di un tramonto colora il paesaggio mentre ci prepariamo a tornare a casa e conclude una giornata da sogno.
Un grazie di cuore ai fratelli Mandato che si impegnano strenuamente e appassionatamente per il loro territorio e che sono garanzia di sicurezza e affidabilità.