Associazione “Intercultura”, borse di studio a due studentesse del Liceo Campanella
2 min di letturaIl 20 maggio 2024, presso l’Istituto Tecnico Tecnologico Chimirri di Catanzaro, l’Associazione “Intercultura” ha assegnato le borse di studio per l’anno scolastico 2024/2025
Presente il Liceo “Tommaso Campanella” di Lamezia Terme che da anni collabora agli scambi promossi dall’Associazione; due studentesse, Aurora De Marco e Luisa Liu hanno ottenuto due borse di studio.
Aurora De Marco che attualmente frequenta la classe 3ªC del liceo linguistico ha vinto una borsa di studio per un programma annuale in Cina con partenza prevista a fine agosto 2024 e rientro a fine giugno 2025. Luisa Liu frequentante la classe 2ªA dello stesso indirizzo ha ottenuto una borsa di studio per un programma bimestrale in Australia, con partenza prevista a fine giugno e rientro previsto a metà agosto 2024.
“Sviluppare il dialogo interculturale mediante mobilità studentesca dando vita ad un’esperienza laboratoriale permanente, sottolinea la dirigente scolastica dott.ssa Susanna Mustari, significa arricchire la formazione personale e culturale di un giovane aprendolo a realtà quotidiane attraverso le quali abbattere le barriere delle differenze e della diversità. Condivisione piena di modelli, costumi, usanze diverse dalle nostre che solo l’ospitalità in famiglia può trasmettere in modo genuino. Sono esperienze uniche che accrescono anche il senso identitario dei nostri ragazzi che si proiettano in un mondo per loro inedito, lontano dai propri affetti e dalle proprie consuetudini. Complimenti per ciò che Intercultura fa nella nostra scuola che annualmente, diventa “terra di accoglienza” per i tanti ragazzi stranieri che usufruiscono della stessa opportunità”
Intercultura si propone di contribuire a internazionalizzare la scuola, offre esperienze formative che strutturano programmi rivolti agli studenti, con obiettivo principale il consolidamento di competenze e capacità fondamentali per la formazione della futura personalità dell’individuo, spostando l’attenzione a “una visione di insieme delle competenze trasversali, in profonda sintonia con gli obiettivi educativi della Scuola stessa”.