LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



L’Associazione Meter incontra i ragazzi dell’IC “Saverio Gatti”

3 min di lettura
L’Associazione Meter incontra i ragazzi dell’IC “Saverio Gatti”

L’evento in occasione della XXVII Giornata Bambini Vittime della violenza

“I bambini salveranno i bambini”. Questo è il messaggio di Don Fortunato Di Noto per celebrare la XXVII Giornata Bambini Vittime della violenza, dello sfruttamento e della indifferenza contro la pedofilia, che ogni anno è promossa con diverse iniziative dal 25 aprile alla prima domenica di maggio.

La conoscenza di un abuso, quando emerge dall’oblio, dal silenzio, dal coraggio delle vittime, presuppone, per chi racconta, la certezza di essere ascoltati e accolti. Provoca indignazione, tristezza, un senso di frustrazione e una incessante richiesta di giustizia.

Un abuso non è soltanto un’esclusiva e tragica fatalità di eventi, ma può essere il frutto della cultura del dominio e della sopraffazione, dell’eccessiva erotizzazione e della perversione sessuale, che non risparmiano neanche i bambini, rendendoli oggetto di godimento e di soddisfazione

La GBV, la prima manifestazione contro la pedofilia, in Italia e all’Estero, nata nel 1996, è un evento ideato e celebrato dall’Associazione Meter di don Fortunato Di Noto per riflettere sulla condizione dell’infanzia e per sensibilizzare la società sul triste fenomeno della pedofilia, della pornografia infantile, contro gli abusi sessuali sui minori, per incoraggiare e per incoraggiarsi a perseverare con tenacia nell’azione in favore dei piccoli, dei deboli e degli indifesi. La GBV ha assunto carattere nazionale e internazionale per la società civile, politica, culturale, ecclesiale.

L’Associazione Meter incontra i ragazzi dell’IC “Saverio Gatti”

Tutti siamo chiamati a svolgere un ruolo attivo nella società a tutela dei più fragili e indifesi, in primo luogo la scuola attenta che convoglia da sempre tutte le sue energie nell’educazione dei piccoli.

In occasione della GVB, l’Associazione Meter quest’anno ha incontrato gli alunni delle classi IV e V della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Statale “S. Gatti” grazie alla sensibilità e disponibilità della Dirigente Scolastica Prof.ssa Daniela Quattrone.

L’Avv. Annalisa Gioiello, quale referente regionale Meter, ha lavorato con i bambini, riflettendo e meditando sulle attività svolte dall’associazione e illustrando ai ragazzi il Fumetto “Missione bambini liberi. Con Mago Fortunatino, Brain e i cavalieri di Meter”.

Sono stati coinvolti i plessi di Lamezia Terme, il plesso di Feroleto e il plesso di Pianopoli con un’attenta partecipazione da parte dei ragazzi e grande interesse delle insegnanti.

Papa Francesco in occasione del Regina Coeli, domenica 7 maggio 2023, ha salutato l’associazione Meter ed esortato dicendo “Non stancatevi mai di stare dalla parte di chi è vittima, lì c’è Cristo Bambino che Vi aspetta!

Click to Hide Advanced Floating Content