L’Associazione Santi 40 Martiri al convegno Romarché
2 min di letturaIeri giovedì 30 maggio a Roma presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia si è svolta la decima edizione del convegnoRomarchè, Parla l’Archeologia, sul tema “Landscapes – Paesaggi Culturali”
La manifestazione culturale terminerà il 2 giugno ed è dedicata al mondo dell’archeologia e della gestione delle politiche culturali del paesaggio. L’evento vedrá l’avvicendarsi di diversi studiosi del settore di ambito nazionale e internazionale.
Al convegno, in particolare, nella giornata di ieri si è distinto l’archeologo lametino Davide Mastroianni, Borsista di Ricerca presso il DIARC dell’Universitá Federico II di Napoli, il Centro Interdipartimentale per l’Iconografia della Cittá Europea (CIRICE) di Napoli e la Biblioteca Hertziana di Roma, nell’ambito del progetto “Naples Digital Archive”.
A partecipare in questa importante iniziativa l’Associazione Santi 40 Martiri di Lamezia Terme, con il Vicepresidente Giovanni Mazzei.
È stata questa l’occasione per la presentazione delle attivitá associative attraverso la pubblicazione di un poster, distribuito nel corso del convegno, diffuso su academia.edu e sui canali sociali della Fondazione Diá Cultura e della rivista Forma Urbis, dal titolo “Cera una volta… Il paesaggio” la fruizione condivisa come strumento di conoscenza dell’identità territoriale”.
Un rapporto di esperienze e ricerche dell’Associazione sul territorio Lametino, che in alcune occasioni è stata coadiuvata dal dott. Mastroianni.
Proprio il giorno antecedente al Romarchè, l’ Associazione Santi 40 Martiri, coordinata dal Presidente Luigi Serafino Gallo, ha fortemente voluto consegnare la tessera di Socio Onorario a Davide Mastroianni, prospettando una lunga e proficua collaborazione fra le due parti che ormai da alcuni anni si spendono per il territorio e che il panorama nazionale archeologico sembra accogliere con interesse.
Giuseppe Donato