LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Atletica e Disabilità: un convegno per l’inclusione e il riscatto attraverso lo sport

2 min di lettura
Atletica e Disabilità: un convegno per l'inclusione e il riscatto attraverso lo sport

Incontro conclusivo della rassegna ‘Atletica…Mente’: promuovere l’inclusione attraverso lo sport

Sabato prossimo 21 settembre si concluderà la rassegna di convegni organizzata dalla ASD Atletica Curinga denominata “Atletica…Mente”, inerente at progetto approvato dalla Regione Calabria attraverso il “Fondo per le politiche giovanili anno 2019-2020-2021” e mirato alla realizzazione di una serie di dibattiti con professionisti del settore rivolti ai giovani di eta compresa tra i 15 e i 34 anni.

Nei convegni già espletati tra giugno ed agosto, the hanno avuto un ottimo riscontro in termini di tematiche trattate e di partecipazione di pubblico, sono stati affrontati argomenti importanti e tristemente attuali, quali il bullismo e il cyberbullismo e i disturbi dell’alimentazione; il tutto connesso al valore straordinario dello sport come gancio cui aggrapparsi per evitare I’innescarsi di certe malsane abitudini/attitudini o per scardinarle se, malauguratamente, acquisite.

L’ultimo convegno dal titolo “Atletica e Disabilità: lo sport come strumento di inclusione, condivisione e riscatto” si terrà presso la sala convegni dell’Istituto Comprensivo Statale di Curinga grazie alla cortese ospitalità della Dirigente Scolastica, Dr.ssa Giovanna Bruno, sempre attenta e sensibile a tematiche di natura sociale e che presenzierà all’evento.

Sono previsti i saluti istituzionali dell’Assessore alle Politiche Sociali Laura Panzarella e la presentazione dell’evento della Presidente ASD Atletica Curinga Elisabetta Prinzi.

Il convegno vedrà protagonisti in qualità di esperti i seguenti relatori: il Dirigente Nazionale Confad (Coordinatore nazionale famiglie disabili) Dr. Piervincenzo Panzarella, il Presidente CIP Calabria Dr. Antonino Scagliola e la Delegata CIP di Vibo Valentia Dr.ssa Elisabetta Carioti che discuteranno di “cultura paralimpica” e la Psicologa Dr.ssa Claudia Sgro, già intervenuta al convegno sull’alimentazione lo scorso agosto.

L’evento sara presenziato inoltre dall’ atleta non-vedente Stefano Petranca, che porterà la sua esperienza personale di runner con disabilità visiva e raccontera dei traguardi raggiunti e di quelli futuri al fianco della sua attuale guida Antonio Candido.

E’ prevista inoltre la proiezione di un cortometraggio sulle paralimpiadi.

La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.