Aupi, accordo con Unibo per valorizzare ruolo degli psicologi nella riforma Cartabia
2 min di letturaIacob: “Sindacato attivo anche nel tavolo presso la Società Scientifica Form-AUPI, incontro con 150 dirigenti”
Comunicato Stampa
“È giunto a conclusione il processo, da parte dell’Università di Bologna, per la stipula di una convenzione quadro con il sindacato AUPI. Questo accordo è volto allo sviluppo di ricerche mirate a comprendere meglio il ruolo degli Psicologi nel sistema pubblico e supportare il sindacato nelle sue numerose attività e nelle osservazioni riguardanti alcuni articoli di legge”.
L’annuncio è del segretario generale nazionale del sindacato degli Psicologi italiani, Ivan Iacob.
“Una delle prime attività che verrà avviata è un’analisi del funzionamento e dell’applicazione della legge Cartabia nei consultori – ha precisato -, con particolare attenzione alle problematicità emerse, più volte documentate dal sindacato. Questa significativa attività di ricerca si integra con un altro importante impegno: la partecipazione di AUPI al tavolo tecnico, istituito presso la Società scientifica Form-AUPI, focalizzato anch’esso sulla legge Cartabia e, in particolare, sull’articolo 473 bis 27. La segreteria nazionale di AUPI continua a lavorare per costruire nuove strumentazioni che permettano al sindacato di essere sempre più vicino ai suoi iscritti”.
“Dalle ricerche del nostro Dipartimento di Psicologia – ha rilevato Giovanni Ottoboni, ricercatore dell’Università di Bologna – è emerso come i servizi territoriali rischino di trovarsi impreparati alle nuove pressioni diagnostiche. Per studiare la rilevanza del problema, UNIBO ed AUPI hanno stretto un accordo quadro finalizzato a valorizzare e supportare l’erogazione dei servizi territoriali di matrice psicologica. Il nuovo accordo prevede che la collaborazione faccia emergere le problematicita nascoste e valorizzi le prassi positive”.
Sulla medesima tematica, da rilevare che si è tenuto un incontro con le iscritte e gli iscritti AUPI sul delicato tema degli incarichi dei Tribunali al SSN in tema di separazione, divorzio e affidamento dei figli.
“La recente riforma Cartabia ha introdotto l’art. 473-bis.27 c.p.c. che crea una pericolosa commistione tra ambito giudiziario e sanitario”, ha ammonito Iacob che, assieme a Marco Pingitore, ha incontrato circa 150 Dirigenti Psicologi, che hanno partecipato all’evento dedicato alla raccolta delle esperienze delle diverse realtà aziendali e fatto il punto sui lavori del Gruppo di Lavoro “473-bis.27 c.p.c.” di Form-AUPI.
Seguiranno altri incontri in cui verranno coinvolti ulteriormente le iscritte e gli iscritti AUPI.