Automazione nel trading: nuove frontiere 2019
3 min di letturaSono sempre molte le novità che accompagnano in trading online e anche per il 2019 se ne prevedono diverse
Ce n’è una in particolare che sta attirando le attenzioni degli investitori di tutto il mondo, parliamo dei moderni sistemi di automazione del trading che si stanno diffondendo sempre di più anche perché le tecniche si sono raffinate molto negli ultimi tempi.
Per tutti i traders alle prime armi avere la possibilità di contare su sistemi automatici per operare può rappresentare una svolta perché significherebbe avere la possibilità di automatizzare i profitti. In realtà, come spigano gli esperti le cose non stanno esattamente così. E per questo andiamo ad approfondire la questione nel corso di questo elaborato.
I 2 principali sistemi di trading automatico
Per chi si chiede come fare trading automatico nel 2019, deve sapere che ci sono 2 strade principali da seguire: la prima è quella di creare un trading system efficace e ben strutturata, l’altra opzione consiste nell’affidarsi a sistemi di copy trading.
Sebbene molte persone pensino che siano in commercio anche i robot di trading questo strumento per il trading automatico è fortemente sconsigliato perché non può portare a risultati concreti, anzi nella maggior parte dei casi approfondite indagini hanno dimostrato che possa trattarsi di truffe.
Andiamo quindi a fare un’analisi dei due sistemi di trading automatico più accreditati in questo momento e spieghiamo anche perché sono gli unici efficaci da usare.
Trading automatico con i trading system
Una delle più grandi sfide per i traders moderni è quella di eliminare il fattore discrezionale dall’interno della loro attività di investimento. Questo rappresenta un grosso problema perché il trading si basa interamente su decisioni fredde e ripetitive da prendere nel corso del tempo.
Quando si è trovata la giusta strategia di investimento su un determinato asset non si dovrebbe cambiarla per nessun motivo, altrimenti si agisce negativamente sui dati statistici che portano il trader ai profitti tanto desiderati. Il trading infatti, ad alti livelli, si basa interamente su statistiche.
Ogni professionista per questo crea il suo trading system e cerca di portare la statistica dalla sua parte sbilanciandola a suo favore proprio grazie alla ripetitività di uno schema di successo già testato in precedenza. Applicare sempre lo stesso schema significa arrivare a fare trading automatico, perché a quel punto non bisogna più adattare le proprie scelte al caso, ma tutte le scelte sono già state prese in precedenza.
Troppe volte i traders cadono nella tentazione di cambiare i propri metodi di investimento sulla base di un’emozione temporanea, ma questo porta soltanto a una perdita di capitale di trading a causa del fatto che quella decisione è stata presa sulla scia di un sentimento e non di un freddo calcolo matematico.
Il sistema del Copy trading
Nel 2019 inoltre vi è stata l’esplosione del copy trading. Si tratta di quella pratica di negoziazione che prevede la possibilità di affidarsi a un’altra persona completamente per le proprie iniziative di investimento.
Questo diventa quindi una forma di trading automatico a tutti gli effetti, tuttavia i risultati ottenuti a quel punto dipendono totalmente dalla persona che si è scelto di copiare. I moderni sistemi di trading automatico con copia permettono di ridurre la propria responsabilità operativa a zero, perché una volta impostato il trader da copiare, a quel punto non bisognerà più fare alcuna scelta.
Il problema principale di questo sistema è che non solo i profitti riportati dal traders copiato si rifletteranno sul proprio conto di negoziazione, ma anche le perdite, per questo bisogna scegliere con cautela chi copiare.