LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



“Banca del Cuore” all’IPS Costanzo e all’IC Nicotera-Costabile di Lamezia Terme

3 min di lettura
“Banca del Cuore” all’IPS Costanzo e all’IC Nicotera-Costabile di Lamezia

Prevenzione a scuola: il cuore al centro dell’attenzione

L’IPS ad indirizzo agrario ed odontotecnico di Lamezia Terme, guidato dal Dirigente Scolastico prof.ssa Maria Francesca Amendola, in collaborazione con l’IC “Nicotera – Costabile”, diretto dal Dirigente Scolastico prof.ssa Maria Angela Bilotti, ha organizzato l’evento “Prevenzione a scuola” nell’ambito del progetto di Prevenzione Cardiovascolare Nazionale “Banca del cuore”.

Presenti all’incontro il sindaco di Lamezia Terme, avvocato Paolo Mascaro, ed il dottore Roberto Ceravolo, direttore della Struttura Complessa di Cardiologia con UTIC dell’ospedale Giovanni Paolo II di Lamezia Terme. Ha moderato l’evento il prof. Sergio La Grotteria.

Dopo i saluti dei Dirigenti Scolastici e del sindaco, ha preso la parola il dottor Ceravolo che, fin dalle prime battute del suo intervento, ha fatto trasparire grande passione ed amore per la sua professione ed una considerevole capacità comunicativa. E’ riuscito, infatti, ad arrivare al cuore dei ragazzi con un’esposizione ironica e simpatica caratterizzata da battute, presentazioni di video, squarci di canzoni, parole semplici e comprensibili anche agli alunni più piccoli.

La “Banca del Cuore” – ha spiegato il dottore Ceravolo – è un progetto di prevenzione cardiovascolare. I cittadini che vi aderiscono ricevono una speciale card che permette, in modo molto semplice, tramite internet, la connessione al proprio storico sanitario corredato di esame ECG e dei dati clinici relativi alla valutazione dello stato di salute del proprio cuore.

“Banca del Cuore” all’IPS Costanzo e all’IC Nicotera-Costabile di Lamezia

Il dottore Ceravolo ha continuato il suo intervento parlando dei corretti stili di vita da seguire fin dalla giovane età ma soprattutto ha sottolineato l’importanza di soffermarsi sugli aspetti veri e significativi dell’esistenza: l’amicizia, prendersi cura degli altri, non seguire la massa, le apparenze, dare un senso alla propria vita, amarla in ogni momento, sognare, cercare la felicità.

“La felicità – afferma il dottore Ceravolo – comincia con un sorriso, se ne raccomanda il contagio! “. Gli alunni hanno partecipato all’evento seguendo con attenzione, interesse ed entusiasmo, avvinti da una presentazione così piacevole ed accattivante.

“Il coinvolgimento degli studenti -afferma il responsabile del progetto a scuola prof. Francesco Cicero – continuerà nei prossimi tre giorni, con attività di accettazione dei pazienti, presso la sede dell’Istituto dove dalle ore 9:00 alle ore 16:00 sarà possibile effettuare un ECG gratuito eseguito da infermieri che si sono resi disponibili per la riuscita dell’iniziativa”.

L’evento è terminato con un fragoroso applauso da parte della numerosa platea presente, scaturito dall’ondata di belle emozioni che il primario Ceravolo è riuscito a suscitare nel cuore di tutti.