LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Barbara Banco in terra calabrese, la conferenza a Decollatura

2 min di lettura

L’evento promosso da NOI è IO SONO LA NAZIONE

Il Palahotel Vallenoce prescelta come location della manifestazione. Al centro del dibattito la libertà negata

“Siamo uomini e donne vivi e liberi che esercitano il principio della vita e diritto all’esistenza”. Con queste parole il gruppo NOI è IO SONO LA NAZIONE si presenta e, al contempo, manifesta una chiara dichiarazione di intenti sul proprio sito web.

Il movimento è in prima linea per il riconoscimento dei diritti del popolo italiano, tenuto “ostaggio” da leggi internazionali e da eventi storici che ne avrebbero compromesso indipendenza e diritti. L’approfondimento di tali tematiche sarà al centro di una due giorni di conferenza che si terrà presso il Palahotel Vallenoce a Decollatura nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 giugno.

Ospite attesa dell’evento sarà Barbara Banco, una delle personalità di spicco del movimento. Una donna definita “fluida, lucida ed intraprendente” che condurrà i presenti in un viaggio nella storia mettendone in luce soprattutto i suoi lati più oscuri.

La bolla papale emanata da Bonifacio VIII del 1302; la successiva, a firma di Papa Nicolò V nel 1455; la schiavitù alla quale il popolo italiano sarebbe costretta dal 1934, emersa grazie all’operazione OPPT 1776. Compito della Banco sarà quello di eviscerare queste argomentazioni sino ad arrivare in epoca moderna per dimostrare che la libertà è un traguardo ancora troppo lontano per il Bel Paese: lontano, ma non irraggiungibile.

Barbara Banco si presterà anche a rispondere alle domande degli ospiti, che potranno prenotare i propri posti al convegno contattando direttamente il Palahotel Vallenoce.

Bertolt Brecht diceva: “Quando l’ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa un dovere”: questo è il mantra prescelto da NOI è IO SONO LA NAZIONE, che auspica di poter aprire gli occhi e le menti dei propri connazionali.