LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



BarbaSophia: il Professore che insegna a ribellarsi con filosofia

2 min di lettura
BarbaSophia: il Professore che insegna a ribellarsi con filosofia

Il prof BarbaSophia ospite di Civico Trame: ribellarsi con filosofia per costruire un pensiero autonomo

E’ stato definito il prof più appassionante d’Italia. Con 300 mila follower al seguito e tre libri all’attivo, Matteo Saudino, in arte BarbaSophia è stato ospite di Civico Trame, nell’ambito del progetto “Civic Up – Laboratorio di cittadinanza per giovani protagonisti”, a cura di Fondazione Trame, ALA, e in collaborazione con Mammut Teatro, sostenuto con fondi 8 per 1000 della Chiesa Valdese.

Saudino che, grazie al suo canale youtube è diventato un punto di riferimento per gli studenti e gli amanti della filosofia, ha spiegato al prof Armando Canzonieri come “ribellarsi con filosofia”. E’ questo il titolo del suo saggio, che spiega come la filosofia possa essere un’arma potente per cambiare la propria vita, perchè ci rende liberi di “costruirci un pensiero autonomo”.

Un dialogo interessante che ha toccato tanti argomenti, mettendo in evidenza come nella filosofia ci sia sempre la risposta.

L’amore e il suo significato: “incompletezza, ricerca e movimento continuo verso la persona amata”, ce lo spiega Platone. Ed oggi non c’è risposta più attuale della sua.
La felicità e il suo significato, il coraggio dei bimbi a fare sempre domande e l’importanza di inserire lo studio della filosofia nella scuola primaria.

Ed è proprio sul coraggio di porsi domande che il nostro prof BarbaSophia, ci lascia la riflessione più interessante. E prende spunto dalle favole più conosciute, come Hansel e Gretel, che dopo essersi persi nel bosco, ritrovano la strada di casa e trovano il tesoro della strega. Ed è per questo che la filosofia ci insegna a non avere paura di perdersi, né di porci troppe domande.

BarbaSophia: il Professore che insegna a ribellarsi con filosofia

Il professore torinese ha confermato, nell’incontro di ieri, la sua fama ed il suo grande carisma.
Un momento speciale, reso fluido da Armando Canzonieri, che ha “chiacchierato con Saudino”, lasciando spazio a tutti gli argomenti trattati.

Come sempre, Civico Trame si dimostra all’altezza del suo nome, creando all’interno momenti importanti di condivisione importanti e di alto profilo.

I libri del prof BarbaSophia, sono reperibili in libreria e sui canali on line.

Tiziana De Matteo